Da Napoli a Marsiglia, oltre al calciomercato dei giocatori si muove anche quello degli allenatori: sta per iniziare il valzer delle panchine.
Luciano Spalletti ha lasciato Napoli dopo uno scudetto storico, il terzo nella storia del club azzurro. Uno scudetto tanto sognato e immaginato, che ha fatto esplodere una città intera di gioia dopo 30 anni di trepida attesa. Il tecnico toscano ha però deciso di lasciare il club partenopeo per dedicarsi, con molta probabilità, ad un anno sabbatico nella sua campagna.
Nelle ultime settimane c’è stato un vero e proprio casting per trovare il nuovo allenatore per la squadra di Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro è stato il primo ad ammettere di avere avuto una quarantina di nomi in lizza per la panchina del Napoli. Luis Enrique, Christophe Galtier, Rafa Benitez, addirittura era stata paventata l’idea di Roberto Mancini, che veniva ipotizzati dimissionario dalla Nazionale Italiana per passare ad allenare il Napoli. A spuntarla è poi però stato Rudi Garcia, quasi a sorpresa, appena pochi giorni fa.
Galtier, dal Napoli al Marsiglia
Di tutti i nomi accostati al Napoli, a partire dal giorno dell’ufficialità dell’addio di Luciano Spalletti, il nome che sembrava in pole era quello di Christophe Galtier, campione di Francia con il PSG. Il francese non è poi però arrivato a Napoli, con Rudi Garcia pronto a prendere le redini della squadra Campione d’Italia.
Christophe Galtier che sembra però aver trovato la sua prossima squadra, rimanendo in patria, in Ligue1. Il tecnico francese potrebbe essere l’uomo della ripartenza dell’Olympique Marsiglia. Dopo l’addio di Igor Tudor di qualche settimana fa, il tecnico del Paris Saint Germain potrebbe presto diventare il nuovo allenatore marsigliese.
Attualmente il mister francese sta continuando a trattare la risoluzione con il PSG. Una situazione che sembrava risolta ma che deve ancora vedersi risolvere alcuni dettagli prima di essere cosa fatta. Galtier è il primo candidato per il posto al Velodrome, in Francia ne sono sicuri. In lizza anche Marcelo Gallardo e Paulo Fonseca, che sembrano al momento più sullo sfondo.
Dopo il grande interesse del Napoli, si aprono quindi nuove strade per il tecnico francese. Prima dell’ufficialità di Rudi Garcia Christophe Galtier era in pole per prendere il posto di Luciano Spalletti. Nel giro di pochi giorni invece, sembra ormai ad un passo dal prendere il posto di Tudor sulla panchina del Marsiglia. Il calciomercato cambia in fretta, non solo per i giocatori.