90+4′ – Finisce qui! Un Napoli convincente batte per 2 reti a 0 l’Apollon Limassol grazie alle reti di Victor Osimhen e di Giovanni Simeone.
90+3′ – Ultime progressioni offensive da parte del Napoli, con Politano che cerca la porta ma calcia sopra la traversa.
90+2′ – Occasionissima Napoli! Cross dalla destra di Zanoli e colpo di testa di Zerbin. La parata da parte del portiere avversario anticipa anche Lozano, in agguato ed alla ricerca di un facile tap-in.
90′ – Sono stati concessi 4 minuti recupero.
87′ – Primo squillo verso la porta di questo secondo tempo da parte dell’Apollon. Il tentativo da fuori è però facile preda di Alex Meret.
81′ – Prima chiusura difensiva da parte di Natan, abile a respingere un cross insidioso dell’Apollon proveniente dalla sinistra.
80′ – Ancora esperimenti per Rudi Garcia. In seguito all’ingresso di Zerbin al posto di Lobotka, il Napoli passa infatti al 4-1-2-3. Vi è dunque Cajuste a fungere da play basso davanti alla difesa con Zerbin e Raspadori mezze ali. In attacco il tridente composto da Lozano, Simeone e Politano.
77′ – Esordio in maglia azzurra anche per Natan, che subentra al posto del connazionale Juan Jesus.
70′ – RADDOPPIO NAPOLI! La firma è di Giovanni Simeone che, entrato da poco al posto di Osimhen, trasforma nel 2-0 azzurro uno splendido pallonetto. Portiere avversario beffato e gol al primo pallone toccato per il Cholito.
63′ – Primi sprazzi in azzurro per Jens Cajuste. Fra i tanti panchinari mandati in campo da Rudi Garcia figura anche il centrocampista svedese. In campo anche il rientrante Mario Rui e Lozano.
60′ – GOOOL! Napoli in vantaggio con Osimhen, abile ad insaccare da due passi il cross dalla sinistra di Olivera! 1-0 per gli azzurri.
52′ – Doppia occasione per il Napoli, che spreca un contropiede con Osimhen e Kvaratskhelia non tirando verso la porta avversaria. Poco dopo è lo stesso Osimhen ad involarsi verso la porta, venendo però fermato da uno splendido recupero da parte del centrale avversario.
51′ – Si riaffaccia in avanti l’Apollon, con un cross dalla destra che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno interferisca sul percorso della sfera.
49′ – Ci prova il Napoli con Osimhen, con il tiro del nigeriano che termina in calcio d’angolo. Dal corner arriva il colpo di testa del bomber, facile preda del portiere avversario.
46′ – Comincia il secondo tempo con due cambi negli azzurri. Fuori Di Lorenzo ed Elmas, a scopo precauzionale causa di due duri scontri di gioco nel primo tempo, dentro Zanoli e Politano. Cambi anche nell’Apollon, dove il secondo portiere Demetriu ha fatto il suo ingresso in campo.
45+2′ – Si conclude a reti bianche il primo tempo in quel del Patini, nonostante un consolidato dominio da parte del Napoli.
45+1′ – Contropiede Napoli innescato da uno splendido uno-due fra Zielinski ed Olivera. Il colpo di testa dell’uruguagio su assist del polacco termina però a lato.
45′ – Saranno 2 i minuti di recupero.
44′ – Ottimo scambio fra Di Lorenzo ed Osimhen al limite dell’aria. Il cross rasoterra del capitano partenopeo è però intercettato dalla difesa prima che la palla arrivi a Raspadori.
43′ – Punizione dai 30 metri per il Napoli. Kvaratskhelia tocca corto per Raspadori ma il tiro dell’italiano termina in curva.
40′ – Continua il fraseggio del Napoli al limite dell’area di rigore avversaria, con l’Apollon abile a chiudere tutti gli spazi. Gli azzurri cercano spesso Osimhen, ma il nigeriano è preda della fitta gabbia difensiva cipriota.
25′ – Prima occasione anche per l’Apollon Limassol, tiro da fuori area centrale: nessun problema per Meret che blocca.
24′ – Percussione centrale di Raspadori che parte palla al piede e sfida la difesa cirpiota, Jack prova il tiro con il destro che però e debole ed è facile preda del portiere.
22′ – Azione insistita del Napoli con Kvaratskhelia servito da Di Lorenzo sul secondo palo, tiro al volo del georgiano che però calcia a lato.
15′ – Solo Napoli in campo dopo il primo quarto d’ora di gara. Gli azzurri stanno pressando a tutto campo e hanno creato più volte i presupposti per segnare, senza però trovare fortuna.
12′ – Bella azione in verticale con Raspadori a servire Osimhen, tiro col destro del nigeriano con il pallone che finisce alto.
9′ – Doppio spunto di Kvaratskhelia sulla sinistra, dove sta facendo impazzire la difesa: prima serve Elmas che sciupa, poi viene fermato dagli avversari che tendono a triplicare la marcatura, ma il georgiano appare subito in gran forma.
4′ – Spunto di Kvaratskhelia sulla sinistra, salta un avversario e crossa in area per Osimhen, ma il pallone è troppo alto e l’azione sfuma.
1′ – Cominciata la partita.
ORE 18.30 – Squadre in campo, a breve il fischio d’inizio.
Alle 18:30 il Teofilo Patini di Castel Di Sangro ospiterà per l’ultima volta gli azzurri. Giornata conclusiva del ritiro per il Napoli in Abruzzo dove terminerà la preparazione estiva con l’ultimo test amichevole. I partenopei sfideranno infatti i ciprioti dell’Apollon Limassol. Rudi Garcia ha in mente di provare quella che potrebbe essere un’ipotetica formazione che esordirà al Benito Stirpe di Frosinone il 19 agosto per l’inizio del campionato di Serie A.
Da domani gli azzurri rientreranno in città dove inizieranno a lavorare a Castel Volturno. L’obiettivo del tecnico francese è quello di recuperare gli infortunati che, durante il ritiro, sono stati davvero in tanti.
Questo post in breve
Ultime prove tecniche per Rudi Garcia che ha già in mente di provare a schierare quasi tutti i titolari contro i ciprioti in vista dell’imminente inizio della stagione che sarà la prossima settimana. C’è grande attesa di vedere i nuovi volti per il Napoli dove sia Natan che Cajuste, arrivato soltanto ieri, potranno mettere nelle gambe i primi minuti in azzurro. In attesa di nuovi sviluppi di mercato dove potrebbe a giorni chiudersi la trattativa per Gabri Veiga, Rudi Garcia conferma i suoi titolari. Dal 1′ anche Osimhen e Kvara, che negli ultimi giorni avevano accusato qualche disagio fisico.
Ritorna titolare anche Piotr Zielinski che, all’ultimo momento, avrebbe deciso di rinnovare con il Napoli e di non cedere alle tentazioni provenienti dall’Arabia Saudita. Di seguito ecco gli undici azzurri che partiranno dal primo minuto.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Olivera; Elmas, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia
APOLLON LIMASSOL (4-3-3): Antosch; Ekpolo; Skjelvik; Peybernes; Kyriakou; Darikawa; Jurecevic; Coll; Abdurhimi; Diguiny; Valbuena
Articolo modificato 12 Ago 2023 - 10:47