Scudetto 2005/06: arriva la decisione ufficiale e definitiva del Consiglio di Stato in seguito al ricorso presentato dalla Juventus.
Erano ormai ore calde riguardo all’esito dell’ultimo ricorso presentato dalla società bianconera sul tema della stagione sportiva 2005/2006. Finalmente il Consiglio di Stato si è imposto sulla questione mettendo un punto una volta per tutte.
Ricorso Juventus, atto conclusivo
Come riportato dall’Ansa, ci troviamo all’ultima pagina di un libro iniziato molti anni fa. Nel 2011 fu la Figc a respingere la richiesta della Juventus nel revocare la pena stabilita. Quest’ultima prevedeva la revoca del titolo ai bianconeri e successivamente la nuova vincitrice del titolo diventava l’Inter.
Il Tnas non intervenne, il Collegio di Garanzia (2019) invece trovò inammissibile il ricorso della Juventus. L’ultimo atto finalmente è arrivato.
Nel 2022 i bianconeri si erano visti un nuovo muro davanti, il Tar del Lazio infatti appoggiò il Consiglio di Garanzia definendo quindi inammissibile tale ricorso. Solamente il Consiglio di Stato poteva mettere la parola fine a tutto questo. La decisione presa è quella uguale alle precedenti, il Consiglio di Stato ha quindi respinto (una volta per tutte) il ricorso dei bianconeri assegnando quindi definitivamente lo scudetto 05/06 ai nerazzurri.