Lo Scudetto del Napoli raccontato dagli occhi e dalle emozioni vissute dal fotografo Antonio Balasco che ha seguito l’intera stagione azzurra.
Vincere a Napoli è diverso rispetto al resto d’Italia e d’Europa, per le emozioni e le grandi notti di calcio allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. È stato emozionante per i calciatori, per tutti i tesserati, per i tifosi e lo è stato anche per chi ha lavorato nell’ombra di tutte le partite del Napoli nella stagione 2022-23. Come lo è stato anche per Antonio Balasco, fotografo di IMAGO che ha saputo raccontare attraverso il suo obiettivo tutti i momenti più esaltanti della cavalcata partenopea della squadra di Luciano Spalletti.
Da Verona Napoli a Napoli Sampdoria, passando per la storica vittoria alla Dacia Arena contro l’Udinese dello scorso 4 maggio: “Se la squadra vince, la settimana procede bene. Se perde, tutta la città piange”, dice Antonio Balasco nell’intervista realizzata per Imago.
Antonio Balasco, esperto e ormai storico fotografo di Imago, ha raccontanto tutte le sue emozioni nel vivere da due passi il cammino del Napoli e la nuova storia scritta dal club di Luciano Spalletti.
“Il calcio a Napoli è una forma di rivalsa sociale e un modo per confrontarsi con il Nord”, ha affermato Balasco quando ha parlato del confronto vincente contro le grandi squadre italiane come Inter, Milan e Juventus – “Ti fa capire che quello che sta succedendo è qualcosa di magico, che non accade molto spesso e che difficilmente potrà ripetersi in un futuro prevedibile”.
“Questo è uno di quei momenti, sono passati trentatré anni dall’ultimo scudetto. Avevo 5 anni, ora ne ho 38, niente può essere più storico di questo”, conferma Antonio Balasco parlando dell’emozione nel rivivere le stesse sensazioni vissute quando era bambino.
E il momento della vittoria contro la Juventus resterà indelebile nella sua mente, così come in quella di tutti i tifosi del Napoli che hanno vissuto il campionato di Serie A 2022-23: “Il Napoli ha dominato i rivali del Nord e la partita è finita 5-1. Venivamo da una sconfitta a Milano contro l’Inter per 1-0, ma in quella partita ho capito che eravamo davvero forti, da lì in poi siamo rimasti imbattuti per undici partite consecutive“.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con IMAGO
Articolo modificato 1 Set 2023 - 17:26