Bilancio estremamente positivo per il calcio Napoli grazie alla gestione oculata del presidente De Laurentiis: quanto c’è nelle casse del club?
Una stagione importante quella vissuta dal Napoli, non solo sul campo con la conquista del titolo di campione d’Italia (che mancava da 33 anni, ndr), ma anche per i conti del club. Grazie all’oculata gestione sul calciomercato, diminuendo il monte stipendi, ma anche grazie al percorso in Champions League, la società ha ripianato i bilanci in rosso degli ultimi anni, dovuti principalmente al Covid e al mancato accesso alla mancata massima competizione europea.
Circa 40 milioni di ricavi nell’ultima stagione, il grande dato sul bilancio del Napoli
Per parlare del bilancio del Napoli è intervenuto ai microfoni di Radio Marte l’economista Fabrizio Vettosi, che ha tessuto le lodi della gestione di Aurelio De Laurentiis. Vettosi ha in particolare sottolineato i conti in positivo del club. Ecco quanto evidenziato:
Il Napoli partiva da una posizione finanziaria netta, nello scorso esercizio (chiuso al 30 giugno 2022, ndr), di 55 milioni di euro in cassa positiva. Poi ha aggiunto tutto quello che ha prodotto durante la gestione dell’esercizio 2023, straordinariamente positivo per il Napoli perché quest’anno ha aggiunto maggiori ricavi con minori costi. Maggiori ricavi di natura commerciale ma anche ricavi da stadio. Il Napoli, secondo i miei calcoli, sfiora i 40 milioni di euro.
Vettosi si è poi soffermato sulla questione relativa ai diritti TV, sottolineando come a tutti i club convenga “non tifare” per la scomparsa di una delle big dal campionato di Serie A. Ecco quanto evidenziato:
Oggi il 49% dei ricavi del Napoli arriva dai diritti tv. Poiché i diritti vengono venduti collettivamente non dobbiamo mai augurarci la morte e la scomparsa di una squadra, la Juve per esempio, perché anziché prendere 80mln di euro il Napoli ne prenderebbe 50.
In merito ai cicli vi dico che tra l’arrivare primi o arrivare quarti passano 3mln di euro. Tu ti ammazzi per arrivare primo e prendere 3 milioni in più. Tu devi essere competitivo perché arrivare primo è un caso. Io non credo che questo Napoli sia di tanto inferiore a Inter, Milan, Juventus o la Roma. Dal 2005 ad oggi il Napoli ha ricavato dallo stadio 370 milioni, dai diritti TV 1 miliardo e 400 milioni di euro.
Insomma, i diritti TV oggi sono essenziali per i club di Serie A, compreso il Napoli. Ma grazie alla sua gestione della società, De Laurentiis è riuscito a creare un club virtuoso e un sistema vincente.