Alle 19:45 se ne è andato il Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, figura chiave della Prima e della Seconda Repubblica
Aveva 98 Giorgio Napolitano, l’ex Presidente, malato, è deceduto in una clinica romana nella quale era ricoverato oramai da un po’ di tempo.
È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte, la prima nel 2006, la seconda nel 2013. In Parlamento dal 1953, era uno degli ultimi pilastri del Partito comunista.
Napolitano, il messaggio di cordoglio di De Laurentiis
Nato a Napoli nel 1925, è sempre stato legato alla sua città d’origine. Inizialmente, nel 1944, fu proprio l’attenzione che si proponeva di dare al Mezzogiorno che convinse Napolitano ad aderire al Partito comunista, contro il volere di suo padre, avvocato liberale.
Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quello del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis, attraverso il suo profilo Twitter. Nel tweet il patron azzurro sottolinea l’importanza che ha avuto Giorgio Napolitano all’interno del panorama politico italiano.
Con la morte di Giorgio Napolitano ci lascia un personaggio che da Presidente della Repubblica ha dominato la scena politica italiana per nove anni. Ho avuto la possibilità di incontrarlo più volte e abbiamo sempre avuto dialoghi di grande spessore.
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) September 22, 2023
Giorgio Napolitano, da tutti, è stato descritto come un galantuomo, che ha attraversato settant’anni di storia del nostro Paese con professionalità e autorevolezza.