Il Napoli esce a testa alta e tra gli applausi di tutto lo stadio Diego Armando Maradona dopo la sfida contro il Real Madrid.
“Vi vogliamo così!”. È questo il coro che a fine partita la Curva A ha voluto cantare ai suoi ragazzi. Il consueto saluto della squadra ai tifosi si è trasformato in un lungo e scrosciante applauso, partito già al triplice fischio di Turpin. Un chiaro messaggio lanciato dal Maradona: il Napoli ha convinto tutti.
La sconfitta contro i campionissimi del Real Madrid ci può stare eccome, la Champions League è casa loro. Ma uscirne a testa alta da una sfida così, fa bene al morale. Forse c’è un po’ di rammarico, è vero, perché questa partita si poteva addirittura vincere (o quantomeno pareggiare). Però il rammarico si scontra con la soddisfazione. La soddisfazione di aver visto il Napoli affrontare il Real a viso aperto, senza paura del nome dell’avversario.
Ora la domanda è una: chi lo avrebbe mai detto soltanto due settimane fa? Alzi la mano chi, dopo la gara di Bologna, riusciva a immaginare una partita alla pari con il Real. Probabilmente nessuno, nemmeno il tifoso più ottimista. La vittoria del Napoli sta tutta qui: aver conquistato la fiducia dei propri tifosi.
La strada tracciata è quella giusta, Rudi Garcia sta pian piano entrando nelle grazie dei napoletani. O almeno sta riuscendo a farsi rispettare. Adesso non bisogna più guardarsi indietro, perché i tifosi sono stati chiari: il Napoli è questo di ieri, vogliono vedere sempre questa squadra in campo.
Articolo modificato 4 Ott 2023 - 14:10