Caos in Tribuna Stampa a Verona, il verdetto del giudice sportivo, reso noto questo pomeriggio, è sorprendente: il motivo
Verona-Napoli è da sempre una trasferta insidiosa per i rapporti non proprio idilliaci tra le tifoserie. Anche quest’anno nel capoluogo veronese hanno avuto luogo scontri tra gruppi organizzati al di fuori del Bentegodi. Tuttavia, l’episodio di cui si è discusso maggiormente è avvenuto all’interno dello stadio, precisamente in Tribuna Stampa. Alcuni giornalisti, al termine della gara, hanno denunciato il comportamento di alcuni supporters veronesi ivi presenti. Durante e dopo la partita i tifosi veneti si sono scagliati contro i giornalisti presenti, lanciando oggetti, minacciando, insultando e addirittura sputando sulle postazioni di lavoro. Inoltre alcuni tifosi del Napoli sono stati cacciati dallo stadio.
“La situazione è sfuggita di mano alle forze dell’ordine all’interno del Bentegodi, dove alcuni teppisti hanno potuto prendere di mira la postazione dei “match analist” del Napoli, in tribuna stampa. Dal settore superiore è piovuto di tutto e sono stati danneggiati computer, telefoni e anche la postazione tv di DAZN. Tardivo e blando l’intervento degli steward del Verona. Il club azzurro ha presentato al fischio finale una denuncia scritta alla procura federale, segnalando l’accaduto agli ispettori presenti allo stadio”, questa la ricostruzione di Repubblica. Oggi il giudice sportivo ha emanato il verdetto sulla vicenda.
Il giudice sportivo punisce Verona e Napoli: il comunicato
“Ammenda di € 15.000,00: alla Soc. HELLAS VERONA per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, intonato cori insultanti nei confronti della tifoseria della squadra avversaria; per avere inoltre, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco alcuni fumogeni; per avere infine, nel corso del primo tempo, lanciato dei bicchieri di plastica pieni di birra che attingevano alcuni collaboratori della squadra avversaria posizionati in tribuna stampa;”, questo è quanto si legge sul comunicato. Dunque, punizione non troppo dura per il Verona che se la cava con una semplice multa.
Tuttavia, incredibilmente non solo gli scaligeri sono stati punti. Infatti stando al verdetto del giudice sportivo anche il Napoli riceverà un’ammenda:
Ammenda di € 10.000,00: alla Soc. NAPOLI per avere suoi sostenitori, nel corso del secondo tempo, intonato cori insultanti nei confronti della tifoseria della squadra avversaria; per avere inoltre, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco alcuni fumogeni;
Questo quanto si legge riguardo la decisione ufficiale del giudice sportivo. Quindi anche gli azzurri saranno chiamati a pagare una sanzione, nella quale vengono puniti cori di cattivo gusto verso la curva avversaria e lancio di fumogeni in campo.