Questa sera a Parigi sarà assegnato il Pallone d’Oro, che ormai pare destinato a Messi. La classifica finale aggiornata posizione dopo posizione.
Siamo giunti ad uno degli eventi più attesi dell’anno per quanto riguarda il mondo del calcio, ossia la cerimonia del Pallone d’Oro. In lizza anche gli azzurri Osimhen e Kvaratskhelia, oltre all’ex Kim Minjae. France Football ha iniziato a svelare la classifica poco alla volta, partendo ovviamente dalla trentesima posizione.
Pallone d’Oro: ecco la classifica finale in anteprima
Fin dal termine della stagione 2022/2023 è iniziato il dibattito su chi dovesse ricevere il Pallone d’Oro. Da tempo è annunciata una corsa a due tra Messi ed Haaland. L’argentino ha conquistato il Mondiale con l’Argentina in Qatar, vincendo così praticamente tutto in carriera. L’attaccante norvegese invece si è reso protagonista di una stagione monstre con il City, in cui ha sgretolato ogni record di reti e conquistato il triplete.
Nei candidati per il Pallone d’Oro figurano anche Osimhen e Kvaratskhelia, e l’ormai ex Napoli Kim, ora in forza al Bayern Monaco. I tre giocatori sono stati i protagonisti della cavalcata che ha riportato il Napoli alla conquista dello scudetto dopo 33 lunghi anni, grazie alla sapiente guida di Luciano Spalletti. A distanza di poche ore dalla cerimonia ufficiale, France Football ha iniziato a svelare la classifica. L’ex Napoli Kim si è classificato alla ventiduesima posizione, davanti a calciatori di livello mondiale come Ruben Dias, Saka e Musiala.
Il primo dei due azzurri a classificarsi è Khvicha Kvaratskhelia, che si piazza al diciassettesimo posto di questa speciale classifica, prima di Bellingham, Lautaro Martinez e Kane.
Risultato storico per il Napoli, che non aveva mai piazzato nessun giocatore oltre la ventesima posizione in questa speciale classifica. Poi, la proclamazione della Top 10 riserva una sorpresa ulteriore: Victor Osimhen è addirittura ottavo nella classifica di France Football, nessuno nella storia del club partenopeo ha mai raggiunto un risultato individuale di tale portata. Tuttavia, a differenza di Kvaratskhelia, presente alla cerimonia di Parigi in compagnia di sua moglie, Osimhen non si è recato nella capitale francese per assistere alla premiazione. Per ora non è stata fornita alcuna motivazione della sua assenza.
Di seguito la top 30 del Pallone d’Oro:
30. Ruben Dias
28. Kolo Muani ed Odegaard
27. Barella
26. Musiala
25. Gvardiol
24. Saka
23. Onana
22. Kim
21. Griezmann
20. Lautaro Martinez
19. Kane
18. Bellingham
17. Kvaratskhelia
16. Benzema
15. Emiliano Martinez
14. Gundogan
13. Bounou
12. Lewandowski
11. Salah
10. Modric
9. Bernardo Silva
8. Osimhen
7. Alvarez
6. Vinicius Jr
5. Rodri
4. De Bruyne
3. Haaland
2. Mbappé
1. Messi