Salernitana-Napoli, pioggia di polemiche sull’utilizzo del VAR in occasione del primo gol del Napoli: il battibecco sui social
Il Napoli di Garcia ha risposto alle critiche delle scorse settimane con un’altra vittoria. Protagonista della gara, costante oramai delle ultime partite, è Giacomo Raspadori. L’attaccante ex Sassuolo ha messo a referto il terzo gol nelle ultime tre partite giocate. In assenza di Osimhen, Garcia ha finalmente individuato la sua posizione ideale: la punta centrale.
Tuttavia, al termine del match, è stato evidenziato dai moviolisti un errore, piuttosto evidente, del guardalinee. Nell’azione che ha portato al gol del Napoli segnato da Raspadori, è abbastanza evidente un fuorigioco di Mathías Olivera. Tuttavia, il VAR, per regolamento, non può intervenire. Questo perché l’arbitro può verificare l’episodio controverso con la on-field-review, solo dal momento in cui la squadra che fa gol è in possesso del pallone, ma non deve esserci alcuna interruzione tra l’inizio dell’azione d’attacco e lo stesso episodio controverso.
Sul suo profilo Twitter (X), il giornalista Massimo Zampini ha contestato l’evidente errore della squadra arbitrale. Di seguito il tweet che ha scatenato le polemiche:
Il tweet ha scatenato un botta e risposta con Enrico Varriale, noto giornalista ex vicedirettore di Rai Sport, che ha tirato in ballo il discusso episodio di Juventus-Bologna, nel quale fu negato un evidente penalty ai felsinei. Varriale ha sottolineato che, per protocollo, il VAR non sarebbe dovuto intervenire a Salerno, mentre nell’episodio dell’Allianz Stadium sì.
Articolo modificato 5 Nov 2023 - 13:42