Mondiale per Club, Napoli chiamato all’impresa: cosa serve per la qualificazione

L’approdo agli ottavi di finale di Champions League non basta al Napoli in vista del Mondiale per Club 2025. Il dato non piace gli azzurri.

L’estate 2025 sarà protagonista e teatro della prima edizione del nuovissimo Mondiale per Club ideato dalla FIFA, completamente distante dal mini torneo invernale alla quale siamo abituati. In particolare, in esso parteciperanno ben 36 squadre provenienti da tutto il mondo, di cui 12 saranno europee. Esse saranno quindi chiamate a seguire dei criteri ed uno schema ben preciso.

Ogni Nazione potrà infatti portare alla competizione al massimo 2 club, decisi tramite una classifica inerente alle edizioni di Champions League dal 2021 ad oggi. Essa prevede infatti l’assegnazione dei punti attraverso la seguente scala:

  • Vittoria in Champions: 2 punti;
  • Pareggio in Champions: 1 punto;
  • Qualificazione agli ottavi di finale: 5 punti (4 per il passaggio dei gironi + 1 per la qualificazione agli ottavi);
  • Qualificazione a quarti/semifinali/finali: 1 punto.

Uno schema alquanto articolato, e che al momento vede tale situazione in classifica:

  1. Chelsea (vincente 2021 e qualificato di diritto);
  2. Real Madrid (vincente 2022 e qualificato di diritto);
  3. Manchester City (vincente 2023 e qualificato di diretto);
  4. Vincente 2024;
  5. Bayern Monaco: 100 punti (aritmeticamente qualificato);
  6. PSG: 77 punti (aritmeticamente qualificato);
  7. Inter: 74 punti (aritmeticamente qualificata);
  8. Borussia Dortmund: 67 punti;
  9. Porto: 66 punti (aritmeticamente qualificato);
  10. Atletico Madrid: 62 punti;
  11. Benfica: 52 punti (aritmeticamente qualificato);
  12. Juventus: 47 punti.

Di tale graduatoria non fa quindi parte nessuna squadra inglese oltre a Chelsea e Manchester City, in quanto esse hanno già occupato i 2 posti spettanti all’Inghilterra, nonché il Lipsia (61 punti) ed il Barcellona (55 punti). Questo in quanto entrambe hanno altre due squadre appartenenti al proprio paese avanti in classifica e, mentre la squadra di RedBull può ancora lottare con il Borussia Dortmund, distante 6 punti, l’inseguimento blaugrana ai danni dell’Atletico Madrid si complica dopo la sconfitta con il Royal Antwerp. E la situazione italiane? Quest’ultima è più intricata del previsto, con il Napoli che potrebbe essere nei guai nonostante il passaggio agli ottavi di finale.

Napoli, si allontana il Mondiale per Club

Le speranze del Napoli di Aurelio De Laurentiis di partecipare al Mondiale per Club FIFA 2025 si sono sensibilmente abbassate dopo il pareggio ottenuto contro l’Union Berlino e la sconfitta maturata contro il Real Madrid. In particolare infatti, gli azzurri sono riusciti a superare in graduatoria il Milan (41 punti ma fuori ai gironi) grazie al successo sul Braga ed il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, ma lo score di 47 punti della Juventus appare ancora ben lontano.

Mondiale per Club: Napoli chiamato all'impresa
Il passaggio agli ottavi non basta: cosa manca al Napoli per raggiungere il Mondiale per Club (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Colmare il GAP di 6 punti con i bianconeri non sarà infatti facile, dato che i partenopei sono ora chiamati a:

  • Vincere andata e ritorno degli ottavi di finale (+ 4 punti);
  • Qualificarsi ai quarti di finale (+1 punto).
  • Ottenere almeno un pareggio nelle due sfide dei quarti di finale (+1 punto);

In questo caso, il club gestito da De Laurentiis riuscirebbe ad agganciare i bianconeri raggiungendo quota 47, arrivando a giocare il tanto agognato Mondiale per Club. All’ombra del Vesuvio si resta dunque con il fiato sospeso in vista dei prossimi impegni di Champions League, con gli avversari degli azzurri agli ottavi di finale che verranno rivelati attraverso il consueto sorteggio di lunedì 18 dicembre.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mondiale per Club, Napoli chiamato all’impresa: cosa serve per la qualificazione

Gestione cookie