Giungono importanti notizie in casa Napoli in vista dei prossimi campionati europei. Sono infatti ufficiali le avversarie degli azzurri ad Euro2024.
L’odierno pomeriggio è stato caratterizzato dai sorteggi della fase a gironi dei prossimi campionati europei. EURO2024 ha infatti conosciuto gli accoppiamenti definitivi che daranno vita al proprio percorso questa estate, con il tutto deciso tramite il consueto sorteggio svoltosi all’Elbphilharmonie di Amburgo. In terra tedesca sono quindi arrivati i primi verdetti, in grado di scuotere leggermente l’Italia ma soprattutto di far nascere diverse tipologie d’umore in casa Napoli. A non tutti gli azzurri è infatti andata bene, con alcuni calciatori del club partenopeo che saranno chiamati ad una vera e propria impresa estiva. Di seguito, la situazione precisa.
Questo post in breve
EURO2024, i gironi dei calciatori del Napoli
GRUPPO B
- Spagna
- Croazia
- Italia
- Albania
Si parte subito con la più scontata, con l’Italia dell’ex Luciano Spalletti. Ai Campioni in carica è toccato un girone tutt’altro che semplice, frutto del posizionamento in quarta fascia a bocce ferme. Per Di Lorenzo, Politano, Raspadori e (forse) Meret saranno infatti Spagna, Corazia ed Albania le formazioni contro cui confrontarsi. Una situazione alquanto insidiosa, ma non propriamente impossibile.
GRUPPO C
- Slovenia
- Danimarca
- Serbia
- Inghilterra
Decisamente insidioso è invece lo scenario capitato a Jesper Lindstrom. La Danimarca, reduce da una semifinale persa contro l’Inghilterra nella scorsa edizione della competizione, ha infatti incrociato il proprio cammino nuovamente con gli inglesi, poi Serbia e Slovenia. Un girone che avrà sicuramente modo di regalare spettacolo, con i danesi che dovranno senz’altro lottare con serbi e sloveni per riuscire a tenere il passo dei favoriti britannici.
GRUPPO D
- Polonia/Galles/Finlandia/Estonia
- Olanda
- Austria
- Francia
Ecco ora a voi la situazione più drammatica di tutte. Trattasi di quella inerente a Piotr Zielinski, cui scenario appare alquanto proibitivo. Per giungere nella fase a gironi di EURO2024 infatti, la Polonia dovrà superare un ostico turno play-off contro Galles, Finlandia ed Estonia. Il tutto, per poi trovarsi a completare il girone più tosto di tutta la competizione, composto da Francia, Olanda ed Austria. Poteva certamente andar meglio a Zielinski e compagni.
GRUPPO E
- Belgio
- Slovacchia
- Romania
- Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda
Molto più contento è invece Stanislav Lobotka, a causa del favorevole sorteggio toccato alla sua Slovacchia. La compagine ha infatti pescato il Belgio dalla prima fascia nonché la Romania dalla terza, in attesa del quarto team che verrà fuori dallo spareggio tra Israele, Bosnia, Ucraina ed Islanda. Esclusa la minaccia belga, tale situazione appare più che agevole per Lobotka e compagni.
GRUPPO F
- Turchia
- Georgia/Gracia/Lussembrugo/Kazakistan
- Portogallo
- Repubblica Ceca
Veniamo adesso ai principali dubbi. Il primo, è quello di Mario Rui, cui convocazione con il Portogallo è ad oggi fortemente in discussione. In caso il terzino trovasse però la convocazione, si imbatterebbe in un cammino molto alla portata per la propria Nazione. Sicuri sono infatti gli accoppiamenti con Turchia e Repubblica Ceca, con la quarta squadra che verrà decisa tramite play-off. Gli stessi play-off che potrebbero inoltre regalare un possibile incrocio tra azzurri.
Nella lotta per finire nel girone del Portogallo è infatti implicata la Georgia di Khvicha Kvaratskhelia. Grecia, Kazakistan e Lussemburgo gli scogli da superare per l’ex Dinamo Batumi. In caso ciò dovesse accadere, non è esclusa una possibile rivalsa georgiana all’interno del gruppo.