Il Napoli è pronto a portare all’ombra del Vesuvio un ex pilastro del Barcellona: svelata la formula dell’operazione.
La stagione del Napoli non è partita nel migliore dei modi. La squadra che lo scorso anno ha dominato in lungo e in largo l’intera stagione è svanita nel nulla. L’addio di Luciano Spalletti e l’arrivo di Rudi Garcìa ha comportato un ridimensionamento azzurro che nessuno avrebbe mai previsto in questi termini. L’apporto del tecnico francese è stato nullo. Il tecnico ex Roma non è mai entrato in sintonia con la piazza e con i giocatori. Lo scorso anno, invece, con Spalletti accadeva esattamente l’opposto. Il legame tra il tecnico di Certaldo era indissolubile e dopo la consegna della cittadinanza onoraria sarà così per sempre. Anche il rapporto con i giocatori era ottimo come dimostrato dai lunghi abbracci al Gran Galà del Calcio di qualche settimana fa.
Il rapporto tra Garcìa e la squadra, invece, era pessimo. Il tecnico è stato contestato pubblicamente al momento delle sostituzioni prima da Khvicha Kvaratskhelia e poi da Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano si è reso protagonista di una vera e propria sfuriata al momento della sostituzione che è diventata un caso a Napoli. Garcìa, poi, è stato criticato per le sue scelte anche d Matteo Politano, forse l’unico giocatore azzurro che con Rudi Garcìa è riuscito ad esprimersi meglio rispetto alla passata stagione.
Il Napoli, dunque,, si è trovato costretto a lasciar andare via il tecnico francese. Al suo posto è tornato Walter Mazzarri che sta provando a dare una scossa alla stagione del Napoli, ma gli impegni nelle ultime settimane sono stati complicatissimi, soprattutto per una squadra in una condizione psico-fisica pessima. Oltre ai cattivi risultati, infatti, anche la preparazione atletica svolta in estate da Garcìa e il suo staff si è dimostrata insufficiente. Il Napoli, infatti, non riesce a tenere il campo per più di un tempo.
Ovviamente non tutte le colpe di questo avvio negativo sono di Rudi Garcìa. La campagna acquisti del Napoli non è stata certamente all’altezza di una squadra campione d’Italia.
Questo lo si vede soprattutto in difesa dove Kim non è stato sostituito in modo adeguato. Per questo motivo, il Napoli è pronto a investire in modo cospicuo già a gennaio.
Secondo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Mattino“, il Napoli avrebbe messo nel mirino Clement Lenglet, difensore dell’Aston Villa ex Tottenham e Barcellona.
Lenglet non trova grande spazio con Unai Emery in panchina e per questo motivo si starebbe guardando attorno.
Secondo quanto afferma “Il Mattino” il Napoli sarebbe disposto a prenderlo con la forma del prestito.
Articolo modificato 18 Dic 2023 - 09:10