Il Napoli volerà presto in Arabia Saudita per partecipare alla Supercoppa Italiana, ecco quanto potrebbe guadagnare vincendo.
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, a causa della sconfitta contro il Frosinone, il Napoli può sperare di andare avanti in un’altra competizione: la Supercoppa Italiana. La squadra di Walter Mazzarri può quindi, cancellare la gara contro il Frosinone spingendo sulla vittoria di un’altra coppa. Ma per fare ciò, il club partenopeo dovrà impegnarsi di più ed evitare di ripetere gli stessi errori, per non incombere nuovamente in una sconfitta. Ma esattamente a quanto ammonta la cifra che potrebbe vincere il Napoli con la vittoria della competizione?
Questo post in breve
Supercoppa Italiana, ecco le cifre ai club partecipanti
Il Napoli del tecnico livornese Mazzarri può ancora sognare di aggiudicarsi la vittoria di una competizione italiana, ovvero la nuova edizione della Supercoppa. La competizione si svolgerà in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio, a riportare il calendario delle gare e il regolamento è proprio la Lega Serie A. Le squadre coinvolte saranno quattro: Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio. Il primo match è programmato per il 18 gennaio, vedrà come squadre coinvolte Napoli e Fiorentina. Mentre l’Inter di Simone Inzaghi sfiderà la Lazio nella gara fissata in data 22 gennaio.
Inoltre, tutte le gare di questa edizione si disputeranno in Arabia Saudita, ma a quanto pare non solo quest’anno. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, saranno altre quattro le edizioni della competizione che si svolgeranno in Medio Oriente. Per quanto riguarda, l’edizione del 2023, l’accordo con l’Arabia Saudita farà incassare alla Lega Serie A circa 23 milioni di euro. Di questa cifra, circa 16,2 milioni andranno ai club partecipanti. Di seguito, la suddivisione:
- 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte;
- 5 milioni alla finalista sconfitta;
- 8 milioni alla vincitrice.
Dunque, se il Napoli dovesse vincere la Supercoppa Italiana, incasserebbe anche circa 8 milioni.
Vincere al di là dell’aspetto economico
La possibile vittoria del trofeo potrebbe essere anche un motivo di riscatto da parte del Napoli. La stagione post scudetto degli azzurri, va detto, è ben al di sotto delle aspettative dei tifosi, che si sarebbero aspettati quanto meno una squadra che provasse a difendere il titolo conquistato solo pochi mesi fa per una gran parte del campionato. Con l’eliminazione già avvenuta dalla Coppa Italia, un percorso difficilissimo in Champions League e la lotta scudetto di fatto ormai andata, la Supercoppa Italiana potrebbe rappresentare l’unico obiettivo possibile per permettere ai Campioni d’Italia in carica di aggiungere un nuovo trofeo in bacheca. Forse non è la coppa più desiderata dai tifosi, ma se “vincere aiuta a vincere“, allora il Napoli farebbe bene ad abituarsi anche portando a casa trofei minori.