Futuro allenatore Napoli, per Conte c’è da battere una concorrenza spietata: tante squadre lo hanno nel mirino, non solo in Italia
La sconfitta contro il Milan ha riacceso nuovamente il tema riguardante la panchina azzurra. Mazzarri ha firmato un contratto fino a fine stagione, della durata di sette mesi, e con ogni probabilità non sarà l’allenatore del Napoli la prossima stagione. Il rendimento della squadra però, almeno stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe indotto la dirigenza a valutare anche la possibilità di esonerare prima il mister toscano. In ogni caso, per la prossima estate è attesa una vera e propria rivoluzione in casa Napoli, sotto ogni aspetto. E la base da cui partire è proprio la scelta del nuovo mister.
Non cambierà solo la panchina del Napoli quest’estate. Tante panchine in Serie A, e non, sono in bilico. Tra annunci di addii a fine stagione e risultati poco soddisfacenti, è previsto un vero e proprio valzer delle panchine. A questo si aggiungono gli allenatori liberi sul mercato, quelli che quest’anno non allenano nessuna squadra, come Antonio Conte. L’ex Juventus è stato già approcciato dal Napoli nel momento in cui è stato esonerato Garcia, ma ha declinato la proposta di De Laurentiis perché preferisce non cominciare a stagione i corso. Tuttavia per giugno rimane una priorità della dirigenza del club partenopeo.
Questo post in breve
Stando a quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, tante panchine europee l’anno prossimo possono cambiare. E Conte è ovviamente candidato ad occupare tante di esse. In Serie A il Milan è pronto a dire addio a Pioli, che tra l’altro in caso di separazione dai rossoneri è un’opzione per il Napoli, e Conte è tra i possibili candidati a prendere il suo posto.
Anche la Roma potrebbe cambiare allenatore. Le prestazioni della Roma di De Rossi stanno accontentando tifosi e dirigenza, ma non è da escludere una separazione a fine stagione per cominciare un progetto del tutto nuovo. Come non è da escludere una separazione a sorpresa tra Allegri e la Juventus. In entrambi i casi il nome di Conte è sul taccuino delle rispettive dirigenze.
Il quotidiano inoltre apre alla possibilità di vedere nuovamente Conte alla guida di un top club europeo. Xavi ha annunciato che a fine stagione non sarà più l’allenatore del Barcellona, ma la filosofia di gioco non è tanto congeniale ad allenare i blaugrana. Discorso simile vale per il Liverpool, dove Klopp lascerà in estate la panchina. Da tenere in considerazione però le possibili chiamate in Premier di Manchester United, Newcastle e Arsenal. I Gunners potrebbero perdere Arteta, in caso di chiamata del Barcellona, e innescherebbero un vero e proprio effetto domino. A serio rischio anche la panchina di Tuchel, al Bayern Monaco, dopo la pesante sconfitta contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Conte fa gola a tanti, la concorrenza è davvero spietata.
Articolo modificato 13 Feb 2024 - 08:56