Gaetano show al Cagliari: ha segnato più di tutto il centrocampo del Napoli

Continua il momento d’oro di Gianluca Gaetano in seguito all’addio al Napoli. La statistica sul centrocampista e sugli azzurri è alquanto singolare.

Il centrocampo del Napoli continua ad essere frutto di numerose discussioni all’ombra del Vesuvio, dove il reparto di mezzo è passato dall’essere il fulcro del gioco targato Spalletti a problema numero uno sotto la gestione Garcia-Mazzarri. L’assenza di Anguissa impegnato in Coppa d’Africa, la poca costanza di Cajuste e l’ormai risaputo passaggio all’Inter di Zielinski a parametro zero hanno infatti contribuito a far sprofondare il reparto nel baratro. Il tutto, con Gianluca Gaetano rimasto sugli scudi, sfruttato poco anche durante l’emergenza e divenuto poi un rimpianto in seguito alla sua cessione in prestito al Cagliari. La statistica è infatti molto chiara.

Gaetano show a Cagliari, la statistica sui gol

Una volta ceduto Eljif Elmas in quel di gennaio al Lipsia, le quotazioni di Gianluca Gaetano in casa Napoli hanno rischiato sensibilmente di aumentare. Questo, a causa della mancata chiusura azzurra del colpo Samardzic, nonché della dichiarata volontà partenopea di puntare su di un mediano fisico piuttosto che su una mezzala offensiva. Ruolo, questo, che Gaetano è invece abile a ricoprire alla perfezione, con Mazzarri che spesso ha tentato di premiare il prodotto del vivaio con numerosi ingressi in campo.

Cagliari, Gianluca Gaetano protagonista assoluto
Cagliari: Gianluca Gaetano ancora in gol (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Bene quindi con il Monza nonostante un errore sotto porta, bene in Supercoppa e bene anche con la Lazio in campionato, per un Gaetano a cui tali prestazioni non sono però servite. Alla deadline del calciomercato invernale, il calciatore è stato infatti ceduto in prestito secco al Cagliari, dove sono aumentati i minuti ma anche la consistenza delle prestazioni. In 2 partite sotto la gestione Ranieri infatti, il ragazzo è riuscito a trovare la via del gol per ben 2 volte, siglando una grande rete contro la Lazio nonché l’odierno pareggio contro l’Udinese. Numeri importanti, che hanno portato Gaetano ad essere, seppur a distanza, il centrocampista più prolifico in casa Napoli.

Gaetano meglio di Zielinski e non solo, che rimpianto per il Napoli

Stenterete a crederci, eppure è così. Grazie alle due reti siglate con il Cagliari, nonché alla marcatura in azzurro contro il Lecce, Gianluca Gaetano ha raggiunto quota 3 gol nella Serie A 23/24, superando così ogni centrocampista presente ad oggi nella rosa del Napoli. Sono infatti solo 2 le reti siglate in campionato da Zielinski, mentre i vari Lobotka, Demme, Anguissa, Dendoncker, Cajuste, Lindstrom e Traore sono fermi a 0. In sostanza, Gaetano ha segnato più gol dell’intero centrocampo azzurro messo assieme, con tale dato che funge da estremo rimpianto. Con un po’ di fiducia in più, chissà quali dati avrebbe messo a referto il ragazzo di Cimitile in casa Napoli, evitando magari scelte simil-Traore da mezzala adattata per sopperire alla pesante e intricata vicenda Zielinski.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gaetano show al Cagliari: ha segnato più di tutto il centrocampo del Napoli

Gestione cookie