Il tecnico del Barcellona, Xavi, fa andare su tutte le furie i tifosi del Napoli. L’allenatore catalano è stato chiaro sull’episodio da rigore.
È stato il Barcellona di Xavi a strappare il biglietto di sola andata per i quarti di finale di Champions League. Dopo l’1-1 dell’andata, la formazione spagnola si è imposta sul Napoli di Francesco Calzona nel match di ritorno, piegando i partenopei con il risultato di 3-1. Non solo dai gol, la gara è stata caratterizzata anche da un episodio controverso che ha visto Victor Osimhen protagonista. Nel corso del secondo tempo, quando il punteggio recitava ancora 2-1, l’attaccante nigeriano è stato atterrato in area di rigore da Pau Cubarsì. Un episodio che il direttore di gara, Danny Makkelie, ha preferito lasciar correre, negando un rigore che in casa Napoli è stato etichettato come solare.
Mister Francesco Calzona, infatti, nel post gara si è lamentato ai microfoni di Sport Mediaset per il penalty non concesso dall’arbitro: “Vedendo le immagini mi sembra calcio di rigore. Non capisco perché il VAR a questi livelli non intervenga su questi episodi”. Dello stesso parere è stato anche Matteo Politano: “Dal campo era rigore”. Sul fallo da rigore di Pau Cubarsì ai danni di Osimhen, ha parlato anche l’allenatore del Barça, Xavi. Il tecnico spagnolo ha spiazzato tutti i tifosi azzurri con le sue dichiarazioni.
L’allenatore del Barcellona, Xavi, ha fatto andare su tutte le furie i tifosi del Napoli con le sue dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa. Nel post match, il tecnico catalano è stato molto chiaro sulla prestazione del suo Barça e su chi meritava di accedere ai quarti: “Sono molto orgoglioso della mia squadra, questo è un giorno molto importante per il barcelonismo”.
Sulle critiche: “Ci avete definiti il buffone della Champions, ma siamo ai quarti. Mettete le pressioni su di me, non sulla squadra. Questo è uno dei miei migliori momenti da allenatore del Barcellona. Sono felice e orgoglioso, ora l’obiettivo è raggiungere la semifinale. Ci sono state tante critiche non necessarie”.
Sulla vittoria contro il Napoli: “Abbiamo battuto una grande squadra, superandola sia in casa sia in trasferta. Questo è il momento di essere orgogliosi. Dicevate che la squadra contro le big non è all’altezza, invece con il Napoli lo siamo stati”.
Sull’episodio da rigore: “Non l’ho visto, mi dispiace. Comunque credo che siamo stati superiori al Napoli in entrambe le partite. Ci siamo strameritati il passaggio del turno, su questo non ho dubbi”.
Articolo modificato 13 Mar 2024 - 00:57