De Laurentiis ha le idee chiare: scelti i possibili due profili in caso di mancato approdo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli.
La società ha le idee chiare: un progetto solido e ben studiato per il futuro del Napoli. Dopo il raggiungimento dell’apice da parte della società con la vittoria dello scudetto nella stagione 2022/23, gli azzurri non sono riusciti a confermarsi su grandi livelli nella corrente annata calcistica. Programmazione sbagliata ed errori colossali nella scelta e dell’allenatore e del direttore sportivo.
Qualunque decisione sia stata presa non è stata per niente centrata: Napoli deludente sul mercato, in Serie A, in Coppa Italia e non è riuscito a confermarsi tra le prime 8 d’Europa. Una serie di eventi che hanno condizionato i partenopei e che porteranno a dei conseguenti nuovi scenari: la mancata gestione del rinnovo di Zielinski, ad esempio, caratterizzerà il futuro del polacco che andrà via dal capoluogo campano.
A seguito di ciò una figura carismatica in panchina come Antonio Conte sarebbe fondamentale e per riaccendere l’entusiasmo dell’intero ambiente napoletano e per rendere consapevoli della propria forza i calciatori stessi. Nell’ultimo match contro il Monza, secondo quanto confermato anche da Politano stesso in un’intervista nel post partita, nel quarto d’ora in cui sono andati a segno Osimhen, Politano e Zielinski è venuto fuori il vero Napoli con il tricolore sul petto.
Come affermato da lui stesso, Conte sarebbe felice di allenare una squadra dalla piazza calorosa come quella azzurra e pertanto le possibilità di vederlo seduto sulla panchina partenopea sono sempre di più. Intanto, però, la dirigenza cerca di tutelarsi ed i primi nomi in alternativa a lui sono quelli di Stefano Pioli e Vincenzo Italiano.
Il primo, nonostante le molteplici difficoltà che ha dovuto affrontare con i rossoneri per via dei numerosi infortuni, è riuscito a rimanere concentrato ed a posizionarsi come seconda potenza del campionato. Champions League a parte, la stagione del Milan, per i problemi che ci sono stati, è stata molto positiva.
Il secondo, invece, è in uscita dalla Fiorentina e quello più vicino al calcio che piace a De Laurentiis. L’esperienza l’ha accumulata e chissà se realmente potrà effettuare finalmente il salto di qualità. Antonio Conte rimane il sogno di De Laurentiis: l’ex Juve ed Inter è stato già contattato in passato dal presidente azzurro e chissà se questa sarà la volta buona.
Articolo modificato 8 Apr 2024 - 21:12