Paolo Tramezzani, allenatore di calcio, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ai microfoni di SpazioNapoli su Giovanni Manna.
Il prossimo direttore sportivo del Napoli sarà Giovanni Manna: lascerà la Juventus a fine stagione per ricoprire un ruolo da protagonista sotto l’ombra del Vesuvio. Dopo la deludente stagione partenopea, De Laurentiis ha deciso di affidare a lui il progetto di ricostruzione del suo Napoli. Su di lui, ha rilasciato alcune dichiarazioni anche Paolo Tramezzani, tuttora tecnico dell’Istria 1961, che in passato è figurato, tra le altre, sulle panchine di Livorno, Hajduk Spalato e Sion.
L’allenatore emiliano ha rilasciato parole al miele per colui che, in passato, l’ha scelto come mister del Lugano. In esclusiva a SpazioNapoli, ha dichiarato che in questo momento sembra essere il profilo ideale per un incarico così pesante che soltanto uno come Manna può ricoprire grazie anche alle sue diverse esperienze fuori dall’Italia e alla Juventus, nonostante sia ancora così giovane.
Sul modo di operare e di rapportarsi con l’ambiente di Manna, ha affermato: “Grande competenza, sa stare all’interno di un gruppo squadra. A differenza di altre figure che ricoprono il suo ruolo, lui tiene molto a seguire di persona gli allenamenti. Vive molto l’allenatore, lo spogliatoio e di conseguenza riesce a capire immediatamente i bisogni della squadra. Riesce a contestualizzare i giovani nel club insieme alla società ed al mister”.
Tramezzani ha proseguito tenendo presenti le grandi doti del prossimo direttore sportivo del Napoli nel conoscere tanti tipi di calciatori diversi e ricercare quelli più adatti al gioco che propone l’allenatore: “Quell’anno al Lugano è riuscito a prendere due calciatori a gennaio che si sono rivelati essere due pedine fondamentali della squadra. Inoltre hanno fatto e stanno facendo una grande carriera”.
L’anno che sta vivendo con Cristiano Giuntoli, a parere dell’allenatore, può essere una vera e propria opportunità per riuscire a sbocciare completamente fuori: “Mi ricorda molto Cristiano, abbiamo giocato insieme da giovani e quest’anno può essere un’opportunità di crescita per entrambi. Oltre alla profonda conoscenza di calcio che li accomuna, umanamente sono molto sensibili. Ciò favorisce il rapporto con i calciatori e l’ambiente in generale”.
Tramezzani ha, in seguito, espresso il proprio pensiero riguardo al prossimo allenatore del Napoli: “Tra Pioli, Gasperini e Conte scelgo l’ex Juve. La combo con Antonio Conte sarebbe una favola, entrambi hanno una personalità forte, da Napoli”.
Di seguito il video esclusivo dell’intervista:
Articolo modificato 30 Apr 2024 - 11:11