Chi+%C3%A8+Lele+Oriali%2C+dirigente+della+SSC+Napoli
spazionapoliit
/2024/08/07/chi-e-lele-oriali-dirigente-della-ssc-napoli/amp/
Staff tecnico 2024-2025

Chi è Lele Oriali, dirigente della SSC Napoli

Lele Oriali, nato a Como il 25 novembre 1952, è un ex calciatore e dirigente sportivo. Ha giocato come centrocampista/difensore, soprattutto con l’Inter. Dopo la carriera di calciatore, è diventato un dirigente apprezzato.

Ha lavorato per Bologna, Parma e Inter. Nel 2024, è entrato nel nuovo staff tecnico della SSC Napoli. Oriali supporta l’allenatore Antonio Conte come coordinatore dello staff.

Punti chiave

  • Lele Oriali è un ex calciatore e dirigente sportivo italiano
  • Ha avuto una carriera di successo come centrocampista/difensore, soprattutto con l’Inter
  • È diventato un apprezzato dirigente, lavorando per diverse società italiane
  • Nel 2024 è stato nominato nel nuovo staff tecnico della SSC Napoli
  • Il suo ruolo è di coordinare lo staff e supportare l’allenatore Antonio Conte

Biografia di Lele Oriali

Gabriele “Lele” Oriali è nato a Como il 25 novembre 1952. È un personaggio importante nel calcio italiano. La sua biografia è legata alle sue origini e agli inizi della sua carriera calcistica.

Lele Oriali – SpazioNapoli.it

Oriali ha iniziato a lavorare da ragazzo come garzone in un negozio di barbiere. Questo lavoro gli ha permesso di guadagnare i primi soldi. Tuttavia, la sua vera passione era il calcio.

Entrò all’Inter all’età di 13 anni. Prima aveva giocato nel Cusano Milanino.

Oggi, Oriali vive a Desio, in provincia di Monza e Brianza. È sposato con Delia e hanno quattro figlie: Veronica, Valentina, Francesca e Federica.

“Il calcio è stata la mia vita fin da quando ero bambino. È grazie a questo sport che ho avuto la possibilità di realizzare i miei sogni.”

Le origini e gli inizi della carriera calcistica di Lele Oriali hanno influenzato la sua carriera. Ora è un dirigente di spicco nella SSC Napoli.

Carriera da calciatore

Gli anni all’Inter e il Mondiale 1982

Lele Oriali è legato all’Inter per oltre un decennio. Ha esordito in Serie A nel 1970-71 e ha vinto 2 scudetti e 2 Coppe Italia. È stato un punto fermo dell’Inter degli anni ’70.

Oriali ha giocato alla Fiorentina dal 1983 al 1987. Ha partecipato all’Europeo 1980 e al Mondiale 1982 con la Nazionale italiana. Il Mondiale 1982 è stato un momento chiave, con Oriali tra i protagonisti della vittoria.

Carriera di Lele Oriali Dettagli
Esordi e successi con l’Inter Oriali ha esordito in Serie A con l’Inter nella stagione dello scudetto 1970-71 e vi è rimasto fino al 1983, vincendo 2 scudetti e 2 Coppe Italia.
Partecipazioni con la Nazionale Oriali ha preso parte all’Europeo 1980 e al Mondiale 1982, dove è stato uno dei protagonisti della vittoria finale dell’Italia.
Conclusione della carriera Nel 1983 Oriali si è trasferito alla Fiorentina, dove ha giocato fino al suo ritiro nel 1987.

Lele Oriali dirigente

Dopo aver giocato a calcio con successo, Lele Oriali è diventato un dirigente sportivo. Ha mostrato le sue capacità gestionali e tecniche dopo il ritiro dal calcio. Ha ricoperto ruoli importanti in diverse squadre.

Oriali e Conte – SpazioNapoli.it

Ha iniziato alla Solbiatese come direttore generale. Poi è passato al Bologna, aiutando la squadra a ottenere due promozioni. In seguito, è stato al Parma, vincendo una Coppa UEFA e una Coppa Italia.

Il massimo della sua carriera è stato all’Inter, dal 1999 al 2010. Ha ricoperto ruoli chiave come responsabile dell’area tecnica e consulente di mercato. Il suo lavoro ha aiutato l’Inter a ottenere molti successi.

Società Ruolo Successi Ottenuti
Solbiatese Direttore Generale
Bologna Direttore Generale 2 Promozioni
Parma Responsabile Area Tecnica e Sportiva 1 Coppa UEFA, 1 Coppa Italia
Inter Responsabile Area Tecnica, Consulente di Mercato, Intermediario Numerosi Successi

La carriera di Lele Oriali è stata piena di incarichi importanti. Ha dimostrato di essere un leader, organizzatore e stratega. I suoi successi mostrano quanto sia bravo a guidare e raggiungere traguardi importanti.

Caratteristiche tecniche di Oriali

Lele Oriali è stato un mediano apprezzato per le sue qualità tecniche e il suo stile di gioco grintoso. Si è formato come terzino destro e si è affermato come uno dei migliori centrocampisti della sua epoca. Era noto per il suo rendimento costante e un ottimo senso del gol.

Secondo gli allenatori e compagni, Oriali era tenace e attento alla difesa. Era pronto a sacrificarsi per la squadra. La sua dedizione gli ha meritato una citazione nella canzone “Una vita da mediano” di Luciano Ligabue. La canzone lo vede come esempio di abnegazione e spirito di sacrificio.

Oriali ha detto che il calciatore moderno che più gli assomiglia è Daniele De Rossi. De Rossi è noto per la sua grinta e la sua affidabilità in fase di non possesso.

Caratteristiche Tecniche di Lele Oriali Confronti
  • Mediano di grande rendimento
  • Attento alla fase difensiva
  • Grinta e tenacia
  • Buon senso del gol
  1. Daniele De Rossi (calciatore moderno più simile)
  2. Citazione in “Una vita da mediano” di Ligabue

Nuovo ruolo di Oriali al Napoli

Nell’estate del 2024, Lele Oriali è diventato un elemento chiave al Napoli. Oriali si occupa di coordinare lo staff tecnico e aiuta Antonio Conte a guidare la squadra. La sua esperienza e capacità di gestire i rapporti umani sono punti fondamentali per la squadra.

Oriali e Conte hanno già collaborato in passato, con ottimi risultati. Questo rapporto con Antonio Conte sarà un grande vantaggio per il Napoli. Oriali si prepara a svolgere un ruolo importante.

“Sono entusiasta di questa nuova sfida e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per supportare Antonio e la squadra nel raggiungimento degli obiettivi.”

Le parole di Lele Oriali mostrano la sua determinazione. Vuole contribuire al successo del Lele Oriali al Napoli.

Le dichiarazioni di Oriali al Napoli

Lele Oriali ha accolto con entusiasmo la chiamata del Napoli. Ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova sfida professionale. È incuriosito dalla passione dei tifosi e dalla determinazione della società.

“È un entusiasmo contagioso, impagabile. Io sono un nordico ma sono colpito da tutta questa passione. Faremo l’impossibile per ripagare tutto ciò.”

Oriali ha sottolineato la sua volontà di mettere a disposizione del Napoli la sua esperienza. Ha delineato i suoi obiettivi per il club partenopeo.

“Ci vorrà del tempo, ma faremo il possibile e l’impossibile per portare qualcosa di importante alla società.”

Le dichiarazioni di Lele Oriali mostrano la sua determinazione. È pronto a mettersi in gioco per contribuire al raggiungimento di traguardi significativi per il club.

FAQ

Chi è Lele Oriali?

Lele Oriali, nato a Como il 25 novembre 1952, è un ex calciatore e dirigente sportivo italiano. Ha giocato come centrocampista/difensore, in particolare con l’Inter. È diventato poi un dirigente apprezzato in squadre come Bologna, Parma e Inter.

Quali sono i principali momenti della carriera di Lele Oriali?

Oriali ha esordito in Serie A con l’Inter nel 1970-71 e ha giocato fino al 1983. Ha vinto 2 scudetti e 2 Coppe Italia. Ha anche giocato per l’Italia all’Europeo 1980 e al Mondiale 1982, vincendo il titolo.

Dopo il ritiro, è diventato dirigente in Bologna, Parma e Inter.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Lele Oriali come calciatore?

Oriali è stato un terzino destro che si è affermato come mediano. Era dotato di senso del gol e qualità tecniche. Era grintoso e attento alla difesa.

È stato lodato per la sua abnegazione e spirito di sacrificio, come ricordato in una canzone di Luciano Ligabue.

Quale ruolo ha Lele Oriali nel nuovo staff tecnico del Napoli?

Oriali è arrivato al Napoli nel 2024 come coordinatore dello staff tecnico. Supporta l’allenatore Antonio Conte nella gestione della squadra. La sua esperienza e competenza saranno importanti per i giocatori e il staff.

Quali sono le dichiarazioni di Lele Oriali riguardo al suo nuovo incarico al Napoli?

Oriali ha espresso entusiasmo per la sua chiamata al Napoli. Ha detto: “È un entusiasmo contagioso, impagabile. Io sono un nordico ma sono colpito da tutta questa passione. Faremo l’impossibile per ripagare tutto ciò”.

Ha anche sottolineato la sua determinazione nel contribuire al successo del Napoli.

Articolo modificato 7 Ago 2024 - 13:19

Share
Scritto da
Antonio Manzo