La Nazionale Italiana tornerà in campo per la Nations League sfidando la Francia, Spalletti pensa di schierare un giocatore del Napoli da titolare.
Dopo il fallimento a Euro 2024, la Nazionale Italiana del CT Luciano Spalletti è pronta a rimettersi in gioco. Doppia sfida in Nations League di alto livello per gli azzurri, che affronteranno la Francia venerdì 6 settembre e poi Israele il 9 settembre.
Il commissario tecnico sta portando avanti il lavoro impostando la squadra con la difesa a 3, come da lui stesso confessato in conferenza stampa a inizio raduno:
Ora questo dubbio voglio toglierlo: giocheremo sempre 3-5-2 o 3-4-2-1. Ora se fate il giochino dei doppi ruoli diventa facile partendo dal 3-5-2 o dal 3-5-1-1 o dal 3-4-2-1.
Francia Italia, la probabile formazione con Raspadori titolare
Dunque è facile prevedere che venerdì sera contro la Francia, l’Italia possa presentarsi in campo con un 3-5-2, anche con varie sorprese di formazione. Come riportato da tuttomercatoweb.com, gli azzurri provati da Spalletti sono stati i seguenti:
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.
Questa, attualmente, sembra essere la formazione indiziata a partire dal 1′ contro i transalpini. Va sottolineato come nell’allenamento di ieri sia rientrato in gruppo Moise Kean, provato in coppia con Zaccagni. Il resto della formazione era formata da Buongiorno, Gatti e Okoli in difesa, sulle fasce Bellanova e Udogie, mentre il centrocampo vedeva la presenza di Brescianini, Fagioli e Pellegrini.
Nelle successive prove tattiche lo stesso Spalletti ha poi provato alcuni cambi, dando spazio anche ad altri giocatori nella presunta formazione titolare. Gatti è stato così inserito al posto di Di Lorenzo, Fagioli per Ricci, Pellegrini per Frattesi e Buongiorno per Calafiori. Vedremo nelle prossime ore se sono stati solo prove oppure se c’è qualche dubbio di formazione.