Impatto devastante per Alessandro Buongiorno con la maglia del Napoli: il dato parla chiaro.
L’acquisto più importante del mercato partenopeo è stato sicuramente quello di Alessandro Buongiorno. L’ex centrale del Torino ha dato grande dimostrazione di tutto il suo valore. In 7 partite disputate ha contribuito all’imbattibilità della porta del Napoli per ben sei volte. È solo uno il gol subito, tra l’altro dagli undici metri, da Bonny del Parma.
A certificare il rendimento straordinario di Buongiorno è la statistica che lo vede protagonista. Tra la fine della sua avventura con il Torino e quella iniziale con il club partenopeo, tenendo conto dei match giocati con i club, Buongiorno non viene superato in dribbling da febbraio, quando giocava ancora con i granata. Sono 1513, i minuti consecutivi senza essere superato.
Alessandro Buongiorno è riuscito ad imporsi immediatamente nei meccanismi di Antonio Conte. L’unica volta in cui non è sceso in campo, gli azzurri hanno subito 3 reti contro l’Hellas Verona, all’esordio in campionato. Un dato che certifica la decisività del calciatore quando è protagonista nel rettangolo di gioco.