Napoli, l’ex compagno di squadra di Conte svela il piano tattico: l’annuncio

Un nuovo piano tattico sul gioco di Conte è stato svelato da un ex compagno di squadra del tecnico, con un annuncio fatto in diretta

Il Napoli di Antonio Conte si sta rivelando una squadra camaleontica, capace di adattarsi a diverse situazioni tattiche.

L’arrivo del tecnico salentino ha portato inizialmente una rivoluzione nel sistema difensivo, con la scelta di schierare una retroguardia a tre: questo modulo ha permesso una maggiore copertura difensiva e solidità, ma sembrava in contrasto con lo stile di gioco che aveva caratterizzato il Napoli nelle stagioni precedenti, soprattutto sotto la guida di Luciano Spalletti.

L’arrivo a fine mercato di Scott McTominay però, ha modificato radicalmente i piani di Conte. Il centrocampista scozzese ha offerto nuove soluzioni tattiche, favorendo il ritorno a un modulo più familiare per la squadra: il 4-3-3.

McTominay, con la sua fisicità e capacità di coprire ampie porzioni di campo, ha dato maggiore equilibrio a centrocampo, permettendo al Napoli di tornare a schierare una difesa a quattro, senza perdere in solidità.

In una recente intervista, un ex compagno di squadra di Conte ha rivelato che il tecnico sta lavorando a un piano tattico più flessibile, capace diversi moduli, a seconda dell’avversario e anche a gara in corso. Questo approccio mira a rendere il Napoli meno prevedibile ed in grado di adattarsi alle esigenze della partita senza rinunciare alla propria identità offensiva.

Conte sembra intenzionato a trovare la perfetta alchimia tra solidità difensiva e creatività in attacco per portare gli azzurri ai vertici del campionato, come in questo momento.

Di Livio su un nuovo modulo del Napoli: “Conte lo sta preparando a fare questo ruolo”

Angelo Di Livio, ex compagno di squadra di Conte, ha parlato a TVPLAY di un nuovo modulo per il Napoli: “Contro il Monza, Politano ha fatto il quinto a destra, Conte lo sta preparando a fare questo ruolo“.

Politano cambia ruolo
Napoli, le parole di Di Livio sul nuovo ruolo di Politano (lapresse) spazionapoli.it

L’ex Juventus ha fatto notare un piano tattico interessante negli azzurri. Quando Politano tende a fare il quinto, Di Lorenzo scala da braccetto di destra, andando ad alternare il 4-3-3 ad un 3-5-2 o 5-3-2.

Conte ha espresso più volte la volontà di avere un Napoli versatile, capace di lottare e vincere le partite su diversi piani tattici. Il cambio di modulo a gara in corso potrebbe essere un’arma in più per gli azzurri durante questa stagione.

Il Napoli è pronto a tornare ai vertici del campionato dopo la scorsa annata disastrosa, con l’obiettivo e obbligo di regalare gioie ai propri tifosi.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, l’ex compagno di squadra di Conte svela il piano tattico: l’annuncio

Gestione cookie