Il gol a inizio match siglato da Scott McTominay è tra i più veloci della storia della SSC Napoli: soltanto in due sono riusciti a fare meglio in questi ultimi anni.
Il Napoli torna a sognare: i tre punti conquistati in casa contro il Como regalano ad Antonio Conte e ai suoi calciatori una sosta per le Nazionali (la seconda stagionale, ndr) da primi in classifica, a prescindere da quali saranno gli altri risultati della giornata del campionato di Serie A in corso. Uno scenario che mette i tifosi nelle condizioni di ritrovare un entusiasmo che, alle pendici del Vesuvio, mancava davvero da troppo tempo.
Tra i protagonisti di questo inizio di stagione, c’è senza dubbio Scott Mctominay: arrivato in azzurro nella scorsa sessione estiva di calciomercato (dal Manchester United, a titolo definitivo), il numero 8 azzurro è divenuto uno degli intoccabili per l’ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Il gol, il primo, messo a segno contro il Como porta proprio la sua firma: tale gol entra a far parte della storia recente della SSC Napoli, considerando il (poco) tempo servito allo scozzese per beffare il portiere avversario, che per l’occasione era Audero.
Il gol siglato da Scott McTominay contro il Como è uno dei più veloci della storia della SSC Napoli da quando esistono i tre punti a partita per la vittoria.
A sottolinearlo è Opta, che sul suo profilo X ufficiale scrive:
“Il gol di Scott McTominay (26″) è il 3° più veloce segnato dal Napoli dall’inizio di un match di SerieA nell’era dei tre punti a vittoria, dopo la rete di Lozano contro l’Hellas Verona il 24/01/2021 (9″) e quella di Lavezzi contro il Genoa il 05/10/2008 (25″). Lampo”.
Un altro dato niente male, invece, riguarda Romelu Lukaku, che contro il Como ha messo a referto un gol e ben due assist.
“Romelu Lukaku è il giocatore che ha preso parte a più gol nelle sue prime cinque presenze con la maglia del Napoli in Serie A da quando il massimo campionato italiano è tornato a 20 squadre (dal 2004/05): sei – tre gol e tre assist. Impatto”.
Insomma, è il caso di dire che i nuovi acquisti del Napoli hanno dato un impatto fin da subito importante e che vale, a oggi, un primato che fa tornare il sereno in casa azzurra dopo mesi complicati.