Svelato un particolare dato su come lavora il Napoli in periodo di calciomercato: ecco chi acquisterà in futuro la squadra di Conte
Negli ultimi giorni è ritornato sui social un tormentone estivo che riguardava una frase dichiarata da De Laurentiis. Per settimane si è parlato di Mario Hermoso accostato al Napoli. Ma durante il ritiro estivo, alle ennesime richieste dei supporter sull’acquisto del difensore, il presidente rispose tra il serio e il faceto: “Vedo che di calcio capisci molto poco”.
In effetti, la carta d’identità del giocatore e il suo stipendio hanno portato la dirigenza a non affondare il colpo sullo spagnolo. E queste ultime performance alla Roma sembrano confermare le scelte del club azzurro. Ma andando ad analizzare gli acquisti fatti dalla società, si può chiaramente osservare come lavorano i dirigenti e Giovanni Manna. C’è un dato particolare che emerge dall’ultimo lavoro del CIES che non lascia dubbi.
L’ultima relazione riportata dall’Osservatorio CIES mette in luce le percentuali di nuovi acquisti per fasce d’età dei club europei. Le categorie sono quattro. Gli under 21, i giocatori compresi tra i 22 e i 25 anni, quelli tra i 26 e i 29 e gli over 30. Sono esclusi tutti i giocatori che provengono dalle giovanili. E questo particolare non è banale da sottolineare, poiché ad esempio l’Atalanta fa esordire e cresce tantissimi giovani del proprio vivaio. E in effetti, gli under 21 acquistati da altre squadre sono pochissimi. Ad esempio, della rosa attuale, solo l’8,3% appartiene alla categoria nuovi acquisti under 21.
Per quanto riguarda il Napoli, invece, i calciatori attuali della rosa acquistati quando al momento avevano 22-25 anni rappresenta la maggior percentuale: 43,5%; la categoria 25-29, invece, è rappresentata dal 38,4%. Come facilmente prevedibile, sono pochi i nuovi tesserati over 30 (13%) e under 21 (8,7%, tra cui Kvaratskhelia che nel 2022 aveva appena compiuto 21 anni). Questi dati dimostrano come lavora il club azzurro e su quali profili andrà a puntare a gennaio e per la prossima estate.
Con ogni probabilità, la politica di De Laurentiis non cambierà. L’eccezione è stata fatta con Lukaku, ma la linea sarà sempre quella di puntare su giovani o cmq non quelli di primissimo pelo, acerbi e tutti da strutturare, per avere a disposizione giocatori pronti a fare l’exploit. Vedremo quali saranno le richieste di Antonio Conte per l’imminente futuro, in vista di migliorare una rosa già piena di talenti.
Articolo modificato 28 Ott 2024 - 20:51