Ottava giornata di LBA, Napoli Basket ospita Nutribullet Treviso al Fruit Village Arena: risultato e tabellino
Altro giro, altra sconfitta per gli Azzurri. Il Napoli Basket privo di Erick Green non supera neanche l’esame Treviso, che si conferma tra le migliori squadre dal perimetro. Coach Milicic a fine partita è esonerato.
Primo quarto
Treviso mette subito le cose in chiaro e conferma le ottime percentuali da 3 di quest’inizio stagione (quarta miglior squadra dall’arco). Mascolo, ex della sfida, si inventa una super tripla al limite dei 24 secondi. Napoli non si sblocca da tre e commette qualche ingenuità in attacco tra rimessa sbagliata e fallo in attacco in contropiede con Bentil. Milicic chiama il timeout sul 3-13 per Treviso. Usciti dalla sospensione, Napoli si risveglia e apre un piccolo parziale da 5-0. Vitucci chiama subito timeout. Universo Treviso si lascia rimontare e chiude il primo quarto carica di falli (2 per Paulicap e 3 per Mezzanotte) ma gli Azzurri continuano a faticare dall’arco. 15-15
Secondo quarto
Alla tripla di Olisevicius risponde Woldetensae. Altissima intensità al Fruit Village, ma tanti errori. Mano caldissima per il lituano che infila tre triple di fila. Ma Bentil accetta la sfida e risponde con la stessa moneta. Primo vantaggio per gli azzurri a 3′ dalla fine, con l’ex Milano che in contropiede realizza il +2. Piccolo allungo Napoli con Woldetensae on fire e il gioco da tre punti di Treier che porta a +5 il punteggio. In attacco, Treviso è Olisevicius dipendente e su di lui Milicic alza la pressione. Sulla sirena, Bowman realizza la tripla per pareggiare i conti. 37-37.
Terzo quarto
Olisevicius continua a punire gli azzurri da tre (66% dall’arco). Ancora Bowman dal perimetro porta Treviso a 52. Milicic costretto al timeout. Pangos e Bentil provano a caricarsi sulle spalle gli Azzurri, ridotto il gap a un minuto dal termine del quarto. Solo -2. Si incendia il palazzetto, il Napoli chiude il terzon parziale con coraggio e una buona difesa degli ultimi minuti. Treviso, invece, smette di costruire tiri puliti. 53-55.
Quarto quarto
Pessimo ingresso in campo da parte di Napoli. Copeland e Pangos pasticciano nella metà campo avversaria e perdono un sanguinoso pallone. Treviso va facile in contropiede e realizza due punti in alley-oop con Bowman. La formazione di coach Vitucci allunga e scappa via. Torresani sale in cattedra per un’ottima difesa su Pangos e Copeland. Treviso a 4’30” si porta a +15. Finale tra i fischi del palazzetto, con Napoli in profonda difficoltà. Altra sconfitta per gli azzurri, l’ottava di fila in campionato. 69-84.
Tabellino Napoli-Treviso
Napoli: Woldetensae 15 punti, Bentil 14, Copeland 13, Pangos 11, Toté 6, Treier 4, De Nicolao 2, Dreznjak 2, Manning 2.
Treviso: Bowman 26 punti, Olisevicius 20, Alston 11, Mascolo 11, Torresani 7, Macura 4, Paulicap 3, Mezzanotte 2.
Igor Milicic non si presenta in conferenza stampa, il Napoli Basket al termine del match comunica il suo esonero dopo l’ottava sconfitta in campionato di fila.
Parla l’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda: “Abbiamo deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore coach Igor Milicic. Sono dispiaciuto, Igor resterà nella storia di questo club. Questa decisione è inevitabile in questo momento, dopo l’ottava sconfitta consecutiva in campionato. A questo punto ci rimettiamo a lavoro e individueremo il nuovo allenatore. Non vogliamo arrenderci e vogliamo una salvezza, che oggi sembra impossibile, ma c’è ancora tempo per conquistarla. Non siamo contenti e tranquilli di questa posizione, ma il Napoli Basket non vuole mollare e faremo di tutto per salvarci”.
Articolo modificato 17 Nov 2024 - 22:05