È finalmente tempo di Napoli e Roma: le due compagini daranno vita a uno scontro davvero importante allo stadio Diego Armando Maradona.
Napoli–Roma, il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Gli ultimissimi minuti separano gli azzurri dal calcio d’inizio della tredicesima gara del proprio campionato, l’ennesima di fila contro una big. Al Diego Armando Maradona arriveranno i giallorossi, forti della scossa emotiva lanciata dal nuovo tecnico Claudio Ranieri. L’icona capitolina proverà a ingabbiare tatticamente l’amico Antonio Conte, chiamato al ritorno alla vittoria in seguito alla sconfitta interna con l’Atalanta e il pareggio di San Siro contro l’Inter.
Questo post in breve
[PREMI F5 O SU AGGIORNA PER SEGUIRE LIVE MINUTO PER MINUTO LA SFIDA]
Termina la partita al Maradona. Il Napoli batte 1-0 la Roma di Ranieri e si riprende la vetta della classifica.
85′ – Cambia ancora Antonio Conte: fuori Politano e Anguissa. Entrano Mazzocchi e Folorunsho
78′- Ancora cambi in casa Napoli. Fuori Romelu Lukaku e dentro Giovanni Simeone
66′ – Cambio in casa Napoli. Kvaratskhelia lascia il campo e fa spazio a David Neres
65′- Occasione enorme per la Roma. Il colpo di testa di Dovbyk sbatte sulla traversa della porta di Meret
54′ – Il Napoli sblocca la partita grazie alla rete dell’attaccante belga. Il match ripartirà dal punteggio di 1-0
53′- GOOOOOOOOL! Romelu Lukaku sfrutta l’assist di Di Lorenzo e batte Svilar.
50′ – Occasione di testa per Romelu Lukaku. Il colpo di testa termina ad un soffio dalla rete
48′ – Napoli subito arrembante. Gli azzurri irrompono nella metà campo avversaria
19.45 – Inizia il secondo tempo del match.
45′ – Finisce il primo tempo: risultato bloccato sullo 0-0
25′ – Ancora McTominay: l’azzurro prova a sorprendere Svilar da posizione defilata, ma l’estremo difensore riesce a sventare il pericolo.
9′ – Grande giocata di tacco di Lukaku che vede l’inserimento di Scott McTominay ma il destro dello scozzese sibila al lato di Svilar.
3′ – Kvaratskhelia si divora il gol: colpo di testa che si spegne largo, con Svilar graziato
1′- Si inizia al Maradona!
NAPOLI (4-3-3) – Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvara. All. Conte
ROMA (4-3-2-1) – Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Koné, Pisilli; Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri
Quasi tutto pronto per l’inizio di Napoli–Roma. Lo spettacolare match del Diego Armando Maradona arricchirà il quadro della domenica di Serie A, facendo seguito ai match delle ore 15. C’è tanta attesa per l’inizio della gara, con i tifosi azzurri che si aspettano una grande gara da parte dei propri beniamini.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Antonio Conte.
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Koné, Cristante; El Shaarawy, Pellegrini, Zalewski; Dovkyk. All. Claudio Ranieri.
Queste le possibili scelte dei due tecnici che proveranno a strappare un importante risultato. Nessun problema per McTominay e Lukaku, con entrambi che dovrebbero presenti dal primo minuto nonostante il doppio spavento rimediato in nazionale. Mathias Olivera dovrebbe vincere il ballottaggio sul’ex di turno Leonardo Spinazzola. Da registrare il ritorno di Stanislav Lobotka in cabina di regia in seguito al lungo periodo di stop, che ha concesso a Billy Gilmour di prendersi momentaneamente il posto.
Nelle fila giallorosse possibile l’assenza sia di Paulo Dybala che Matias Soulé, con Ranieri che ha preferito a quest’ultimo Nicola Zalewski. Una scelta decisamente conservativa da parte del tecnico e che potrebbe offrire qualche indizio sull’eventuale atteggiamento tattico da parte della formazione capitolina. La Roma proverà a limitare le sfuriate offensive dei ragazzi di Conte, tentando di ribaltare il campo in contropiede. Napoli-Roma, il Derby del Sole è tutto da ammirare.
Articolo modificato 24 Nov 2024 - 19:53