In vista del big match di Coppa Italia tra Lazio e Napoli, allo Stadio Olimpico, numerosi sono i pronostici sul possibile risultato finale
Nella serata del prossimo giovedì la capolista del campionato, il Napoli di Antonio Conte, affronterà la Lazio di Marco Baroni. I biancocelesti, distanti 4 punti dagli azzurri in campionato, stanno disputando una splendida prima parte di campionato nonostante l’ultimo ko. Chi delle due compagini passerà il turno affronterà nei quarti la vincente di Inter-Udinese.
Subito una grande sfida nella sedicesima gara del torneo, per un Napoli che è stato costretto al passaggio da trentaduesimi e sedicesimi a causa del decimo posto in campionato dello scorso anno.
Situazione completamente differente per una squadra rinata grazie alle sapienti scelte di Antonio Conte che, dall’altro lato, incontra una sfidante, la Lazio, che sta superando le iniziali aspettative.
Le statistiche dicono che nelle ultime cinque sfide in Coppa Italia tra Napoli e Lazio, i primi non hanno mai vinto: 3 le sconfitte e 2 i pareggi. I secondi invece hanno sempre superato gli ottavi di finale del torneo nelle ultime 13 stagioni.
Ma Antonio Conte non pare pensare alle statistiche, tanto che la partita di Coppa Italia vedrà scendere in campo le seconde linee con una formazione completamente rivoluzionata.
Antonio Conte ha le idee chiare, e la squadra che schiererà contro la Lazio sembra dirla lunga. A proposito di ciò, e di quella che invece potrebbe essere la filosofia del tecnico avversario, ossia Marco Baroni, ha parlato Gabriele Cioffi, ex tecnico di Udinese e Verona.
Cioffi ha spiegato ai microfoni di Radio Laziale:
“Lazio-Napoli? Le ho viste quasi tutte le partite della Lazio, mai sbagliate, puoi giocar bene o meno bene ma non ha mai avuto segnali di una squadra che stacca la spina. Sempre squadra, sempre attivi, credo farà la stessa cosa domani. Credo che Baroni si concentrerà sulla prima partita, la scelta difficile è stata gestire i giocatori, il momento mentale e di forma, per poi spingere il giocatore. Poi rischi di perdere il flusso dei giocatori, della squadra”.
Il tecnico biancoceleste schiererà probabilmente la sua migliore formazione. Ogni reparto dovrebbe vedere la conferma dei giocatori chiave che stanno dimostrando solidità a Baroni. Dunque, formazioni di difficile lettura da ambo le parti;
da un lato abbiamo Marco Baroni alle prese con indisponibilità e dubbi tecnici, dall’altro Antonio Conte orientato verso il turnover.