Calzona+esalta+Conte+e+svela%3A+%26%238220%3BEcco+cosa+%C3%A8+successo+lo+scorso+anno%26%238221%3B
spazionapoliit
/2025/01/11/ultimissime-napoli-calzona-esalta-conte-e-svela-ecco-cosa-e-successo-lo-scorso-anno/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Calzona esalta Conte e svela: “Ecco cosa è successo lo scorso anno”

Ultimissime Napoli – Francesco Calzona, ex allenatore degli azzurri, ha esaltato Antonio Conte e svelato cosa è successo lo scorso anno 

Tra le ultimissime Napoli della giornata, anche le parole di Francesco Calzona, ex allenatore del Napoli, nella terribile scorsa stagione. L’attuale CT della Slovacchia è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport e si è concentrato sia sull’operato di Antonio Conte, sia su quanto è avvenuto lo scorso anno alla squadra. Quando è approdato in azzurro, i danni sembravano ormai irreversibili e il decimo posto ha completato l’opera.

A precisa domanda su cosa rappresenta Napoli per Calzona, l’allenatore ha comunque risposto positivamente:

“Un momento del quale sono orgoglioso, nonostante i risultati non siano stati quelli che ci aspettavamo. Ma quella squadra era forte, anche se non rappresentava più completamente lo scudetto: via Kim, poi via Elmas; Zielinski e Osimhen come se non li avessi mai avuti. Ma i problemi non erano in campo”.

Calzona elogia Conte e torna sul Napoli dello scorso anno

Nel corso dell’intervista, Calzona si è soffermato proprio sulle problematiche che hanno caratterizzato il Napoli della scorsa stagione:

“Diciamo che era sparita l’allegria della fantastica stagione di Spalletti. E poi non sarà un caso se in questa estate siano stati ceduti gran parte dei calciatori del mercato precedente”.

Francesco Calzona sulla panchina del Napoli (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Per voltare pagina, l’attuale commissario tecnico della nazionale slovacca ha voluto parlare dell’attuale Napoli, ben lontano da quello della scorsa stagione. L’allenatore ha visto la partita al Franchi contro la Fiorentina e ha esaltato Conte:

“Sono rimasto colpito. Conte è stato bravo a calarsi nella natura di quel gruppo. Lo ha modellato seguendone le caratteristiche: il 4-3-3 non è una ideologia di facciata, è il risultato di un progetto tecnico costruito con calciatori che hanno caratteristiche precise e che con quel sistema si esaltano”.

Infine un commento sul campionato in corso:

“Mi sta piacendo tantissimo. Per la lotta per lo scudetto non mi pare si esca dalla terzina Inter-Napoli-Atalanta. Ognuna di queste ha qualcosa di assai personale. Il titolo verrà assegnato tardi, non penso ci siano possibilità di fughe anticipate”.

Articolo modificato 11 Gen 2025 - 13:37

Share
Scritto da
Claudio Mancini