Calcio Napoli ultimissime – Terminata la diretta di spazionapoli.it della conferenza stampa di Conte per presentare il match di domani contro la Roma.
Inizia la conferenza stampa
Sulle possibili distrazioni dal calciomercato:
“Non mi isolo, cerco di risolvere tutte le problematiche societarie, cerco di essere parte attiva. Un problema che è stato rimandato, ma che tornerà a bussare in futuro. Un conto è togliersi il problema e un conto è risolverlo. Nel calcio spesso accade questo”.
Possibili danni del calciomercato ed un altro step con la Roma:
“Abbiamo perso un giocatore importante come Kvara e, ad oggi, Kvara non è stato sostituto. Non bisogna buttare fumo negli occhi. Kvara, a detta di tutti, è un giocatore importante, anche perché è stato pagato 70-75 milioni di euro. Altre uscite sono state rimpiazzate, mentre quella di Kvara. Nessuno può dire se ci siamo rinforzati o indeboliti, ma abbiamo comunque perso un calciatore importante. Bisogna tenere presente il grande lavoro fatto dalla squadra, che hanno già fatto i punti dell’anno scorso. Mi riempie di gioia di come lavorano questi ragazzi, vanno olltre Devo vedere quello che ho in casa, e non quello che ho”.
Domanda sulla Roma:
“Stiamo parlando di una squadra che ha dei valori davvero importanti, una squadra che è complea sia nell’undici titolare che in panchina. Sono cresciuti tanto, i loro numeri in casa spiegano i loro risultati in casa. I tifosi giallorossi sono un po’ come i nostri, molto passionali. Si fanno sentire. Loro attaccano bene, devi essere pessimista. Ti devi preoccupare di un loro possibile contropiede. Vogliamo fare una buona partita, con la giusta intensità. Sappiamo che la Roma è molto pericolosa, visto che ha qualità ed esperienza. Stiamo parlando di una squadra che l’anno scorso è comunque finita davanti a noi”.
Rimpianto di non aver ridotto il gap con le altre in questa sessione di calciomercato:
“Sono preparato in una situazione o nell’altra. Questa è una barca in navigazione, non è in porto. Il comandante deve portare la barca nel porto più vicino, al sicuro. Sta al club prendere alcune decisioni. Dico la mia, ovviamente, se mi viene chiesto il mio parere. Ho scelto di mettermi a disposizione e, quindi, cercare diverse situazioni. Il mercato del Napoli non sarà mai quello delle big, perché ci sono dei parametri da rispettare: budget per gli acquisti e per gli ingaggi. Bisogna anche convincere i giocatori. Non possiamo fare i leoni sul mercato, non possiamo sovvertire la realtà. Dobbiamo essere costruttivi e pensare a lavorare”.
Domanda sui tre giorni di riposo concessi questa settimana:
“Se li sono guadagnati. Non regalo nulla, perché nella vita nessuno mi ha regalato niente. Abbiamo comunque ripreso con un doppio allenamento”.
Possibilità di crescita del gruppo dopo il calciomercato:
“Questo gruppo è mentalizzato e crescerà comunque. Sta finendo finalmente questo calciomercato, perché è inevitabile che qualcuno possa aver qualche pensiero di andare via (soprattutto chi gioca meno). Tutti quanti sono allineati, mi dà enorme soddisfazione per chi ha scelto di restare fino al terine di questa stagione. Devo cercare di fare la differenza per chi c’è qui. Tutti hanno la mia stima, perché se la sono meritata. Anche se continuo ad alzare l’asticella. Si può continuare a crescere”.
Atteggiamento di Simeone e Politano contro la Juve:
“Tutto è positivo, vedere i vari Simeone e Politano mettere tutto fa piacere. Lo steso Ngonge è entrato con l’impatto giusto nei quattro minuti giocatori. Ma anche i ragazzi che sono rimasti in panchina. Questa è mentalità. Stanno crescendo sul noi e non sull’io. Tu calciatore sei egoiosta, ed io lo posso dire. Questi ragazzi stanno dimostrando che si cresce quando si va tutti nella stessa direzione. Sono soddisfazione quando viene riconosciuto il senso d’appartenenza, cosa che si vede sempre meno nel calcio di oggi. Dobbiamo farli crescere questi valori. Questi ultimi devono essere sposati anche da chi viene”.
Terminata la conferenza stampa
Articolo modificato 1 Feb 2025 - 16:31