Ultimissime Napoli- C’è un’eventualità che potrebbe cambiare tutto nell’ambito del processo a De Laurentiis: la rivelazione.
Ha spaventato i tifosi la notizia del rinvio a giudizio chiesto dai PM contro De Laurentiis per falso in bilancio. Tali accuse nascono sulla base di una serie di operazione avvenute fra il 2019 e il 2021, in aprticolare quelle riguardanti gli acquisti di Victor Osimhen e Kostas Manolas. Il club si è difeso fermamente per bocca degli avvocati del patron, che hanno rassicurato i tifosi rispetto al buon esito di queste situazioni.
Stamattina raccontavamo di come in ambito sportivo i rischi fossero abbastanza limitati: il Napoli al riguardo è stato infatti già assolto nel 2022 e la riapertura del caso è possibile solo tramite revocazione, ovvero con un’impugnazione straordinaria sulla base di fatti nuovi emersi rispetto al precedente giudizio.
Napoli, il caso che accentua il rischio penalizzazioni
Ciò era avvenuto nel caso della Juventus, ma in quel caso i fatti nuovi erano piuttosto forti, trattandosi di intercettazioni telefoniche degli stessi dirigenti. L’edizione odierna di “Il Mattino” evidenzia però un’altra possibile situazione nuova che sarebbe idonea a riaprire il caso in ambito sportivo: gli interrogatori dei tre giovani passati al Lille nell’ambito dell’operazione Osimhen.
Si tratta dei tre ragazzi Ciro Palmieri, Luigi Liguori e Claudio Manzi, passati al Lille nell’ambito dell’operazione ma mai visti in campo con la maglia della squadra francese. Oltre a loro, potrebbe essere ascoltato anche Orestis Karnezis, portiere anche lui rientrato nell’affare.
I tre, in caso di rinvio a giudizio, verrebbero sicuramente interrogati nel processo. Il quotidiano lo conferma ipotizzando anche delle possibili domande nei loro confronti: “Quanto tempo sono stati a Lille?“, “Hanno mai indossato la maglia del club transalpino?“. Ovvio che le risposte a simili domande possano influenzare il parere del Procura Federale e costituire degli elementi nuovi per riaprire il caso. Se ne riparlerà, comunque, fra un po’: solo a seguito di un rinvio a giudizioci si potrà porre un simile problema.