In occasione di Napoli-Inter è stata lanciata sui social da alcuni vandali e facinorosi una challenge per creare scompiglio in città: così si arginano i maranza
Una challenge provocatoria, forse. Una minaccia per incutere timore e accendere gli animi dei napoletani, per causare una reazione violenta. O magari una semplice sfida che rimarrà chiusa dietro i cellulari. Ed è questo ciò che si auspicano polizia e carabinieri in vista di Napoli-Inter, in merito alla challenge “Maranza a Napoli“.
Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando alcuni ragazzi hanno invitato altri simili ad invadere la città partenopea in questo weekend, partendo dal Nord e arrivando addirittura fino in Sicilia. Uno dei maranza che ha lanciato l’idea bellicosa è di uno streamer 24enne Don Alì attraverso un video su TikTok:
“Tutti con il Frecciarossa, prima tappa Roma, poi Napoli e Sicilia. Faremo un macello”
In poche ore decine di video sono comparsi sulla piattaforma, a tal punto da far scattare l’allarme all’interno delle caserme partenopee. In questo weekend, oggi 1 marzo specialmente, c’è l’evento della Serie A da gestire e ulteriori scontri sarebbero complicati da arginare. Motivo per cui la prefettura di Napoli ha deciso di aumentare il livello di sicurezza a ridosso dei Napoli-Inter.
Napoli-Inter a rischio ‘maranza’: “Ulteriori misure di sicurezza”
Cominciamo dalle basi. Il maranza è l’equivalente del coatto, del tamarro, termini che si usano specialmente tra Roma e Napoli. Il maranza è un facente parte di una comunità di chiassosi, riconoscibile per un modo di vestire con abiti griffati o contraffatti e l’uso di un linguaggio piuttosto volgare.
La challenge lanciata su TikTok potrebbe non essere colta, ma sicuramente i video pubblicati e diffusi sulle piattaforme social hanno preoccupato il Comune che ha chiesto un livello maggiore di sicurezza. Il prefetto Michele di Bari, stando a quanto riporta la Repubblica, ha dichiarato che:
“Sono state disposte ulteriori misure di sicurezza al fine di scongiurare episodi di violenza o di illegalità”.
Nonostante non vi sia la certezza che i maranza del Nord davvero prendano treni in massa per portare scompiglio a ridosso di Napoli-Inter, la prefettura vuole passare una notte tranquilla:
“In materia di ordine pubblico, nessun elemento va sottovalutato”
Alla vigilia della sfida e nelle prime ore della mattinata della partita di campionato al Maradona non sono stati registrati scontri. Vedremo se la challenge resterà solo una provocazione di qualche testa calda.
Last Updated on 1 Mar 2025 – 09:33 by Leonardo Zullo