Raspadori rinato, nelle ultime 5 partite solo un calciatore ha fatto meglio di lui: i numeri

Giacomo Raspadori sta vivendo un periodo d’oro, nelle ultime 5 gare solamente un calciatore ha fatto meglio di lui: i numeri 

Ancora un gol, anche contro la Fiorentina. Il magic moment di Jack Raspadori prosegue. Da quanto Antonio Conte ha cambiato modulo ed è passato al 3-5-2, l’attaccante è rinato, giocando finalmente nella posizione a lui più congeniale. Da tre stagioni, cioè da quando è approdato al Napoli, si è dovuto adattare al 4-3-3, venendo schierato come punta, esterno d’attacco e, quest’anno, persino come mezz’ala di centrocampo.

Non gli è mancata anche la variabile del sotto punta a partita in corso, ma la realtà è che il suo ruolo era chiaro sin dal principio. Raspadori deve agire da seconda punta, al fianco del centravanti principale. Era così dai tempi del Sassuolo al fianco di Scamacca ed è così oggi quando può supportare Romelu Lukaku. Non è un caso, infatti, che i suoi numeri siano straordinari.

Raspadori inarrestabile, solo Retegui ha fatto meglio: il dato

Nelle ultime 5 partite, Raspadori ha realizzato 3 gol. Lo stesso hanno fatto Diao, Ekkelenkamp, Elmas, Lookman e Pedro. Non è una coincidenza, infatti, che Como, Udinese, Torino, Atalanta e Lazio stiano viaggiando a ritmi molto alti in questa fase della stagione. E anche se il Napoli era reduce da una serie di non vittorie, i gol del numero 81 sono stati comunque estremamente pesanti.

Solo un giocatore ha fatto meglio nello stesso lasso di tempo: il capocannoniere della Serie A, Mateo Retegui con 6 gol. Merito anche dell’exploit clamoroso contro il Verona, dove ha segnato 4 reti in una singola partita.

La distribuzione di Raspadori, invece, ha permesso al Napoli di conquistare 4 punti. A nulla, purtroppo, è valsa la rete contro il Como, nella quale è arrivata lo stesso una sconfitta. Il dato, però, non cambia. Jack ha fatto meglio di Kean, Thuram, Lautaro, Dovbyk e persino Lukaku nelle ultime 5 gare. Tutti attaccanti ben più in alto di lui in classifica marcatori e che, eccezion fatta per l’ucraino della Roma, hanno raggiunto la doppia cifra.

Antonio Conte se lo tiene stretto, si coccola il suo nuovo jolly. Un asso nella manica da sfruttare in questo rush finale per puntare allo scudetto. Con 10 partite ancora da giocare e 30 punti in palio, Raspadori potrà risultare un fattore determinante.

Last Updated on 10 Mar 2025 – 19:32 by Claudio Mancini

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Raspadori rinato, nelle ultime 5 partite solo un calciatore ha fatto meglio di lui: i numeri

Gestione cookie