Si attendeva solo l’ufficialità: Lionel Messi vince il suo quarto pallone d’oro. “Non credo sia stato il mio anno migliore. A me, comunque, interessano di più i premi collettivi” ha commentato l’attaccante blaugrana prima dell’inizio della premiazione.
Davvero insaziabile l’argentino che si ripete per il quarto anno consecutivo ( ha preso il 40% dei voti). Al secondo posto Cristiano Ronaldo( 32%), terzo Iniesta(10%). “E’ incredibile ricevere ancora questo premio, è il quarto consecutivo. Ringrazio i miei compagni del Barcellona. Ringrazio Iniesta, è un orgoglio giocare con te. Ringrazio i miei compagni dell’argentina. Sono molto orgoglioso. Ringrazio i miei amici, la mia famiglia e, specialmente, mia moglie e mio figlio”, queste le parole a caldo della “pulga”.
Miglior squadra dell’anno: nella top-11 ci sono solo giocatori della Liga: Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Iniesta, Xavi, Messi, Ronaldo, Falcao.
Miglior allenatore: Vicente Del Bosque (in linea con la tendenza iberica).
Miglior gol dell’anno(Fifa World Puskas): è di Miroslav Stoch.
Premio FIFA Fair Play Award 2012: Uzbekistan.
Presidential Awards 2012: Franz Anton Beckenbauer (Presidente onorario del Bayern Monaco).
Intervistato da Sky, Fabio Cannavaro, vincitore del trofeo nel 2006 e colui che ha consegnato il premio a Messi, ha dichiarato: “Spero che Cavani possa vincere il Pallone d’Oro, perchè vorrà dire che avrà fatto bene con il Napoli e magari anche con la sua nazionale”.
Andrea Gagliotti