Ecco in sintesi quanto dichiarato da Rafa Benitez nella conferenza stampa in attesa di Lazio – Napoli:
ATMOSFERA DOPO DORTMUND
Dobbiamo ripartite dal carattere e dall’intensità di quella partita, dove sappiamo di aver fatto qualcosa di buono. Quella è una cosa positiva e l’ho detta ai miei ragazzi
DE LAURENTIIS
Parliamo spesso, lo abbiamo fatto anche stamattina. Dobbiamo migliorare su tanti aspetti per attirare i giocatori verso questo progetto, dal centro sportivo a tutte le strutture, per fare sì che restino e non vadano via. Dobbiamo restare al top per vari anni, è una strada lunga, un progetto a lungo termine. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e affrontare tutti allo stesso modo. Dobbiamo puntare alla seconda fascia in Europa, mai più la quarta.
ASPETTATIVE
Conta l’atteggiamento partita per partita, migliorare sempre di più. Dobbiamo avere una mentalità che duri negli anni.
CAMBIO MODULO
E’ l’idea di gioco la vera chiave. Tutte le squadre che fanno il 4-2-3-1 mica giocano allo stesso modo? Il gruppo mi sta seguendo, sono pronti ad adattarsi quando serve. Chi arriverà ci aiuterà.
INSEGNAMENTI
Le tre sconfitte ci devono riferire l’importanza di ogni pallone giocato, a Dortmund siamo stati in partita fino a quando eravamo 2 a 1. Non dimentichiamo che le sconfitte sono arrivate anche da un fuorigioco dubbio e da un rigore. Nessun calo fisico, nelle ultime due gare abbiamo corso più delle precedenti. Un solo pareggio? A questa squadra piace vincere, meglio vincere una gara che pareggiarne tre.
HIGUAIN – ZAPATA
Ripeto, non è una questione di modulo, hanno giocato assieme perché serviva. Io voglio vincere e non giocherò mai con undici uomini dietro al pallone.
REVEILLERE
E’ possibile che giochi, Armero ha una botta alla gamba.
INSIGNE
Il suo ruolo è sulla fascia, non è un vice-Hamsik.