Pianificate già da tempo le strategie di mercato. Indipendentemente dalla Champions League o dalla posizione in campionato prima della sosta natalizia. Individuati ruoli da coprire e obiettivi da raggiungere. Benitez ne ha parlato più volte con il direttore sportivo Bigon e ovviamente con il presidente De Laurentiis. Aggiornamenti di mercato, breefing continui, Napoli già da tempo operativo per le operazioni da piazzare a gennaio.
Tre colpi in arrivo. L’esterno sinistro difensivo, discorso praticamente già definito con Antonelli del Genoa, manca solo l’ufficializzazione dell’affare: quattro anni di contratto al rossoblù che è stato anche impiegato di recente in nazionale da Prandelli nel match contro la Bulgaria di qualificazione mondiale. Seguito anche il laterale destro dell’Arsenal, Sagna, che non ha giocato molto quest’anno: piace anche al Milan ma non dovrebbe muoversi dal club londinese almeno fino al termine della stagione. Indisponibile per la sfida di stasera al San Paolo, all’andata fu tra i migliori in campo all’Emirates Stadium e proprio sulla sua fascia gli azzurri soffrirono moltissimo. Una pista da seguire perchè il difensore francese non ha intenzione di rinnovare il contratto con i Gunners.
L’altro obiettivo è il difensore centrale, l’argentino Garay del Benfica è in piena corsa, un pezzo pregiato di mercato, cercato anche da altri club importanti in Italia e in Europa. Si sono invece complicate le piste Skrtel e Agger i due difensori centrali del Liverpool, anche loro da sempre nella lista di preferenze di Benitez. Il sogno resta sempre Mascherano, nazionale argentino che può giocare da centrale difensivo e a centrocampo: grande rapporto con Rafa ma ovviamente difficoltà oggettive nel mettere a segno un colpo del genere con un big del Barcellona. In corsa c’è sempre N’Koulou del Marsiglia, altro difensore seguito dal Napoli. Sulla possibilità di arrivo di Vermaelen in azzurro è stato proprio Wenger ieri sera in conferenza stampa a Napoli ad escludere la possibilità. L’arrivo di un altro centrale darebbe il là alla cessione di Paolo Cannavaro, da escludere Parma, c’è da pensare sicuramente a un club di prima fascia. Lo scambio con Ranocchia dell’Inter è una suggestione dettata dal fatto che il capitano azzurro è ben visto dall’ex capitano del Napoli e che l’interista sta giocando poco quest’anno in nerazzurro.
A centrocampo quello più cercato con insistenza, fin dall’estate scorsa è Gonalons del Lione. Il francese, nel giro della nazionale, è tra i primissimi della lista, discorso ampiamente avviato ma da concretizzare. L’alternativa è il brasiliano Fernando del Porto che a giugno andrà in scadenza di contratto. Caratteristiche diverse rispetto a quelle di Gonalons, il brasiliano è più portato all’interdizione, meno alla costruzione della manovra. Vargas è sempre più vicino al Santos, scatterà dal primo gennaio un nuovo prestito annuale e non verrà rinnovato quello con il Gremio, altra formazione brasiliana con la quale l’attaccante cileno ha giocato in questa stagione. Operazione praticamente conclusa, si attende solo l’annuncio.
FONTE Il Mattino