Scendo in campo Argentina e Svizzera per gli ottavi di finale del Mondiale brasiliano; spiccano le numerose presenze di giocatori del Napoli, i giocatori si conoscono ma sicuramente non si risparmieranno.
Argentina: Romero, Zabaleta, Garay, Fernandez, Rojo, Gago, Mascherano, Di Maria, Messi (c), Lavezzi, Higuain. All. Sabella
Svizzerra: Benaglio, Lichtsteiner, Djourou, Schar, Rodriguez, Inler (c), Xhaka, Behrami, Shaqiri, Mehmedi, Drmic. All. Hitzfeld
Primo Tempo Prima frazione di gara di studio tra le due squadre e con un copione invertito rispetto alle attese; Svizzera che attacca e Argentina che cerca di ripartire in contropiede. La prima conclusione arriva da Inler che la spara alta dalla distanza; gli risponde Higuain che di testa non riesce a far meglio del compagno di club svizzero. I rosso crociati hanno più occasioni e meriterebbero di più ma Romero si mette tra loro e il goal. Un Fernandez in ombra non riesce a contrastare le imbucate centrali degli avversari mentre Behrami compie alla perfezione il solito lavoro di raddoppio sui fantasisti argentini.
Secondo Tempo L’inerzia della partita cambia nella ripresa; l’Argentina attacca con la Svizzera che cerca di contenere. I rosso crociati sono un muro che ribatte tutti i tiri degli argentini, Behrami in primis è su ogni pallone. Le conclusioni del Pipita Higuain invece vengono sempre contrastati dagli interventi di Djourou. Nel finale di gara Benaglio diventa decisivo ed evita più volte il goal che significherebbe sconfitta. Finisce zero a zero e si va ai tempi supplementari.
Primo Tempo Supplementare Squadre stanche in questo primo supplementare con la Svizzera però che sembra stare meglio. Nessuna emozioni e spettro dei rigori che comincia ad aleggiare sul campo. Ancora in campo tutti i “napoletani” partiti titolari.
Secondo Tempo Supplementare Comincia la ripresa del supplementare e l’Argentina si fionda all’attacco per evitare i rigori. Di Maria ancora una volta mette alla prova i riflessi di Benaglio; entra anche Dzemaili. Quando ormai i penalty sembrano alle porta Messi serve palla ad Angel Di Maria che di piatto sinistro batte il portiere svizzero. Ci sono ancora 3 minuti di gioco e i rossi si buttano in avanti alla ricerca del disperato pareggio; la grande occasione arriva proprio per il neo entrato Dzemaili che di testa, quasi a porta vuota, centra il palo e poi non riesce a ribattere in rete. Ultimi minuti al cardiopalma ma l’Albiceste resiste e si qualifica per i quarti di finale.
I Napoletani Il match era stato etichettato come un derby vista la colonia partenopea in campo; Federico Fernandez e Gonzalo Higuain nell’Argentina, Valon Behrami, Gokhan Inler e Blerim Dzemaili nella Svizzera. Il difensore argentino gioca un primo tempo in ombra, sempre in difficoltà contro i veloci attaccanti svizzeri; nella ripresa soffre meno anche a grazie al calo dei suoi avversari. El Pipita ancora una volta non riesce a trovare la via della rete ma le prova tutte, trovando sempre sulla sua strada il difensore Djourou. Behrami e Inler sono una vera e propria diga a centrocampo, fermano ogni azione degli argentini e per 120 minuti ce la mettono tutta per portare la propria squadra almeno ai calci di rigore; Dzemaili entra nel secondo tempo supplementare e non dimenticherà mai quell’azione che poteva portare la sua Svizzera al pareggio, palla in mezzo lui si fa trovare pronto ma da pochi passi di testa incoccia il palo e poi non riesce a segnare sulla ribattuta.