Giornata d’Europa e serata tinta dell’azzurro del Napoli. Stasera Hamsik e compagni sfideranno al “San Paolo” per il retour match di Europa League i tedeschi del Wolfsburg, partendo dal risultato di 4-1 a favore dei partenopei maturato proprio in Germania una settimana fa. Numerose le curiosità della gara, ed in particolar modo alcune statistiche legate ai precedenti nella blasonata competizione internazionale. Ricordiamo inoltre, che la gara sarà disponibile solo su Mediaset Premium, in diretta esclusiva.
La prima riguarda proprio il Wolfsburg, la squadra con meno esperienza europea rimasta ai quarti di finale di Europa League: solo 61 partite internazionali per il club tedesco, che proprio contro il Napoli ha subito il ko europeo casalingo più corposo della su storia. Inoltre, non è mai successo che una squadra abbia superato un turno di tutte le competizioni Uefa dopo aver perso l’andata in casa con un gap maggiore a due reti. La differenza di soli due gol invece è stato rimontato ben tredici volte.
Passando al Napoli, numeri davvero da record per la squadra di Benitez. Gli azzurri sono la squadra che hanno tirato più volte nello specchio della porta: ben 84 in tutta la competizione con ben nove legni colpiti. Tra questi, ci sono i tre pali di Josè Callejon, gli stessi di Henry Yarmolenko della Dinamo Kiev. Queste due squadre inoltre, sono proprio quelle che hanno siglato più reti in Europa League: ventitré in undici partite dalla fase a gironi, con una media di 2.09 a gara. Sotto i riflettori anche Gonzalo Higuain, terzo nella classifica marcatori con sette reti, una in meno di Alan e Lukaku ma entrambi già eliminati dall’Europa.
Per i partenopei non si tratta solo di gol segnati ma anche di gol subiti: anche in questo caso il Napoli è la squadra ad aver incassato meno reti, soltanto cinque per una media di uno ogni 198 minuti. Inoltre, Mertens e compagni sono imbattuti in casa da ben undici sfide europee collezionando nove vittorie e due pareggi. Infine, ultima curiosità: l’unico calciatore azzurro a conoscere la Bundesliga è Henrique: il difensore vi ha giocato con il Bayer Leverkusen nella stagione 2008-2009. Si conoscono bene però anche Ghoulam e Guilavogui che hanno giocato insieme al Saint Etienne dal 2010 al 2013.
RIPRODUZIONE RISERVATA