Un ottimo ruolino di marcia interrotto sul più bello. Il Napoli di Giampaolo Saurini cade a Bari, interrompendo una striscia di quattro risultati utili consecutivi culminati nella prima vittoria esterna stagionale, sabato scorso a Terni.
La cronaca. Parte bene, benissimo la Primavera azzurra con una prima frazione di gara dal dominio pressoché totale. Trenta minuti di pressione assoluta, con un gran lavoro sugli esterni e occasioni pericolose per Negro e Acunzo, sostenuti a dovere dagli spunti di Luise e Liguori. I biancorossi padroni di casa tengono fino alla mezz’ora, per poi capitolare. Su piazzato ben battuto da Liguori, svetta Negro, il più reattivo dei suoi, e batte un incolpevole Faggiano al 32′ di gioco. Quindicesima rete stagionale per il bomber di Saurini. Un forcing, quello degli azzurrini, che non si interrompe dopo il vantaggio, con Negro e Luise che sfiorano il raddoppio. Squadre a riposo e nei secondi 45′ lo spartito muta diametralmente, ancora due occasioni a marca partenopea, poi l’evento che cambia la gara. E’ il 54′, Palumbo, già ammonito nella prima frazione di gara, trattiene in maniera troppo accesa il pugliese Lopez. Doppia ammonizione e rigore, poi trasformato dallo stesso attaccante. Pari e uomo in più, partita sui binari più graditi per gli uomini di Urbano. La ricerca del raddoppio definitivo è una costante che si materializza al 70′, è sempre Lopez a chiudere i conti con un gran tiro a giro che non lascia scampo a Gionta. Partita chiusa, con il pallino del gioco ormai definitivamente nella gestione dei padroni di casa. Predominio che rischia di sfociare nel terzo goal, sfiorato, con Ippedico autore di una conclusione da distanza siderale, un eurogoal a tutti gli effetti che solo il palo a difesa di Gionta riesce ad evitare.
Tanta amarezza nell’epilogo della 22a giornata del Girone C, con gli azzurrini superati proprio dal Bari che si attesta in decima posizione. Per i ragazzi di Saurini ora arriva una sosta di oltre due settimane, in concomitanza con la Coppa Carnevale di Viareggio a cui il Napoli non presenzierà. Ripresa prevista il 2 aprile.