Il sorteggio del calendario del prossimo campionato si è concluso, e l’analisi che ne viene fuori – a primo sguardo – è sicuramente incentrata su quelle che saranno le sfide fondamentali lungo il percorso degli azzurri. E, proprio come successo l’anno scorso, anche quest’anno saranno tante le sfide scudetto/champions che il Napoli si troverà a disputare – all’andata – al San Paolo.
Ovviamente, questo significa che il girone di ritorno si prospetta infuocato per i partenopei. Proprio come già accaduto lo scorso campionato, il Napoli si ritroverà, infatti, a disputare sfide fondamentali contro avversari come Inter, Roma, Lazio in trasferta, oltre al Milan. Le uniche due sfide casalinghe nel girone di ritorno per gli azzurri saranno contro Juventus e Fiorentina. Un aspetto da non trascurare, visto che i partenopei, la scorsa stagione, si son visti portare via punti importanti proprio da sfide come quelle contro Roma e Inter, innanzitutto.
Come dimenticare le due sconfitte patite, una a Milano contro l’Inter il 16 aprile scorso per 2-0, l’altra a Roma contro i giallorossi il 25 aprile che stava per costare il secondo posto in classifica e, di conseguenza, l’accesso diretto alla prossima Champions League.
Per fortuna, contro Juventus e Fiorentina, le sfide di ritorno il Napoli le disputerà in casa. Maledetta – come nessun’altra – la sconfitta di Torino patita contro l’allora seconda in classifica, ovvero la Juventus di Allegri. Quest’anno, però, saranno i campioni in carica a dover disputare una delle sfide fondamentali in trasferta contro i partenopei. Che possa essere di buon auspicio, insomma.
Un calendario, in ogni caso, che resta complicato per la compagine guidata da mister Sarri. C’è da invertire la rotta della scorsa stagione, e – magari – con Higuain ancora con la maglia azzurra n°9 sulle spalle questo sogno – e altri sogni: il più ambito: il tricolore – potrebbe realizzarsi.
Nappo Salvatore
RIPRODUZIONE RISERVATA