Clamorosa svolta per la Champions League: secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, a partire dalla stagione 2018-19 potrebbe nascere una SuperChampions. Non si tratterà della Superlega tanto voluta dai top club internazionali (non ci sono i tempi tecnici), ma ci saranno quattro posti sicuri per i grandi campionati, alcune squadre qualificate (eventualmente) per meriti storici, nuovo ranking e sorteggi protetti.
La struttura rimane quella classica con 32 finaliste e 8 gruppi, ma le 4 grandi nazioni (Inghilterra, Spagna, Germania e Italia) avranno 4 posti sicuri, senza passare dai playoff. In questo modo 16 finaliste su 32 apparterranno all’élite europea. Da decidere però il criterio: sul tavolo c’è la proposta di qualificare non le prime 4 del campionato, ma le prime 3, assegnando poi il quarto posto per meriti storici. Il ranking Uefa per club sarà rielaborato in base ai risultati, con l’obiettivo di garantire un posto alle grandi (cioè Milan, Inter, Liverpool, United, Chelsea, Benfica…) se non dovessero qualificarsi in base al campionato.
Alle federazioni medie (Francia, Portogallo e Russia) andranno 2 posti sicuri. Infine altri 4/5 posti per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera).
Gli altri 5-6 posti – si legge ancora sulla rosea – potrebbero essere assegnati attraverso i playoff (ai quali parteciperebbero una cinquantina di club). Probabile poi che, dal sorteggio degli ottavi, ci sia qualche accorgimento per evitare subito sfide tra big.