La terra torna a tremare in Italia. Una prima scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.25 nel centro Italia con epicentro tra L’Aquila e Rieti – nella zona di Montereale (AQ) – e magnitudo di 5,3 ad una profondità di 10 km.
Successivamente un’altra di 5.5 verso le 11.15, la terza di magnitudo 5,3. Le scosse sono state avvertite fortemente nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed anche a Roma a Firenze a Napoli. Poi altre di entità minore e l’ultima, come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica E Vulcanologia, di 4.1 alle 11,39.
Tutte le stazioni dell’A24 sono state chiuse per verificare la presenza di eventuali danni causati dalla scossa di terremoto appena verificata.
Le Ferrovie dello Stato ha deciso lo stop dei treni, per verifiche, sulle tratte ferroviarie Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona (fino alle 17) e Sulmona-Avezzano (fino alle 19). Ferme per precauzione tutte le linee metro di Roma.
Nelle zone terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli. I Vigili del Fuoco – come riporta l’Ansa – stanno compiendo ulteriori verifiche ad Amatrice e Accumoli, rese complesse dalla presenza di molta neve. Gli studenti di diverse scuole di Rieti sono stati fatti uscire precauzionalmente, come previsto dai piani di sicurezza.