Premessa: arrivare a Rotterdam, via aereo, chiaramente si può. Ma la soluzione migliore è quella che pesa meno per il vostro portafogli. Insomma, partita e pernottamento non si pagano da soli. Allora? Prenotare ora un volo per Amsterdam, infine un biglietto del treno per Rotterdam (a soli 14 euro!).
COME ARRIVARE
La soluzione migliore, ovviamente, è prendere l’aereo. Ma non solo: per chi ha intenzione di viaggiare in auto, è pronta una “meravigliosa” traversata di 24 ore (soste incluse) su autostrade perfette e paesaggi mozzafiato. Chiaro: è una provocazione, che si confà all’atmosfera che gli azzurri verosimilmente troveranno nella cittadina olandese. Perché Rotterdam è una città politicamente difficile, tristemente incline a conflitti di ordine sociale.
COSA VEDERE
Al primo posto delle attrazioni turistiche c’è il Markthal: inaugurato nell’ottobre del 2014, è uno dei progetti di punta del ritorno al turismo di Rotterdam. Si trova vicino alla stazione Blaak, nei pressi della piazza dove si tiene ogni settimana un meraviglioso mercato a cielo aperto di frutta e verdura. La struttura è imponente: ben 11 piani tra 100 banchi e 228 appartamenti.
Non solo cibo, chiaramente. Per gli amanti dell’arte da non perdere il Fotomuseum: uno dei musei di fotografia più belli al mondo. Con esso, il Kunsthal resta intramontabile: un museo bello e moderno, che ospita fino a 25 mostre all’anno.
Dulcis in fundo, l’Erasmus Bridge: un giro in barca per ammirare la skyline della città e la possibilità di passare sotto il bellissimo ponte di Erasmo. Insomma, da non perdere…