Solitamente nel calcio i problemi da affrontare sono le condizioni dei giocatori, del campo, la forza degli avversari. In questo caso però non è così. Questo perché il ct degli USA, Bruce Arena, ha quasi dato la colpa a Trump ed alla sua politica contro l’immigrazione, per il pareggio contro l’Honduras.
“Certi discorsi che fa (Trump n.d.r.) colpiscono popoli e paesi dell’America centrale, e quindi anche i loro calciatori. I quali poi quando giocano contro di noi lo fanno con particolare ardore. Per non parlare del tifo.
La nostra politica sull’immigrazione – ha detto Arena – ha un forte impatto sulle persone dell’America Centrale. E probabilmente c’è della rabbia nei nostri confronti a causa di questo. Così quando affrontano gli Usaci mettono un particolare impegno“.
Al di là delle polemiche tra immigrazione e particolare impegno da parte degli avversari degli americani, ora dovrà darsi da fare Arena, dato che dopo l’1 a 1 con l’Honduras bisognerà vincere gli spareggi per arrivare ai mondiali.