Nel calcio moderno, soprattutto per quanto riguarda i trasferimenti e le operazioni di calciomercato, sta avendo sempre più rilievo la figura del procuratore. Sono gli agenti, di fatti, che provvedono a mandare avanti le trattative e permettono la conclusioni di affari che fanno felici giocatori, società e tifosi.
In molti si chiedono però quanto costano alle società tali servigi. Ebbene finalmente è arrivata una risposta. Infatti, come riporta il portale Goal.com, a guidare la speciale classifica delle commissioni pagate nel 2017 ai procuratori è la Juventus che ha speso la bellezza di 42,3 milioni di euro. A seguire c’è la Roma che ha versato ai procuratori 22,9 milioni di euro, quasi venti in meno dei bianconeri. A completare il podio delle società più generose con i procuratori troviamo il Milan che ha speso circa 21 milioni di euro. Lontanissime da queste cifre l’Inter, che ha speso soli tre milioni. Il Napoli che spende appena 5,2 milioni e la Lazio che supera di poco il milione di euro.
ECCO IL GRAFICO:
Andando più nel dettaglio di casa Napoli si può notare come ad influire sulla spesa di circa 5,2 milioni siano stati gli acquisti di Mario Rui, Ounas e Inglese; ma soprattutto i tanti rinnovi operati dalla società in questi mesi