Sabato e domenica a Gibilterra si sono svolti i campionati mondiali di calcio tavolo, quest’anno più che mai nutrita la partecipazione degli atleti napoletani presenti in tutte le categorie open Under 19, Under 15, Under 12 e femminile.
Nella categoria open per la prima volta presenti 3 napoletani oltre al veterano Massimo Bolognino (22 titoli mondiali in carriera), presenti i giovani Luca Battista e Matteo Ciccarelli. Battista si ferma ai sedicesimi di finale, mentre Bolognino agli ottavi perde 2-1 contro il belga Leroy (che arriverà poi in finale). Percorso trionfale per Matteo Ciccarelli che, a parte il quarto di finale contro lo spagnolo Gonzalez finito ai supplementari, non ha difficoltà a raggiungere la finale dove con un perentorio 5-0 affonda il belga Leroy è riporta in Italia il titolo principale dopo 7 anni, e a Napoli dopo 13 (ultimo titolo individuale di Bolognino nel 2005).
Nella categoria under 19 dominio italiano 4 semifinalisti e finalissima tutta napoletana tra Marco Di Vito e Giuseppe Pizzella, con la finale vinta dal primo 3-1. Nell’Under 15 presenti Mattia Ferrante e Luca Riccio. Quest’ultimo sconfitto ai quarti di finale e Ferrante in semifinale dal belga Giaux . Under 12 si ferma nel girone Matteo Esposito alla prima esperienza mondiale. Nel torneo femminile Sara Guercia finisce la sua corsa ai quarti di finale.
Domenica torneo a squadre, con la squadra open (3 su 5 napoletani), si ferma in semifinale contro la Spagna conquistando comunque un bronzo. Nella categoria femminile Sarà Guercia e le sue compagne sono costrette all’argento dalla Francia. Nelle categorie giovanili Under 19 e 15 dominio italiano con medaglie d’oro per Marco Di Vito, Giuseppe Pizzella, Luca Riccio e Matua Ferrante. L’Under 12 con in squadra Matteo Esposito finisce seconda dietro il Belgio. Domenica al centro polifunzionale di Soccavo primo torneo interregionale dell stagione ingresso libero.