Carlo Ancelotti è a lavoro senza i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali. Sta lavorando molto con Callejon, Verdi e Ounas. Quella fascia destra che ha dato qualche problema contro la Sampdoria. Ecco quanto riportato in merito dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport:
“Ancelotti sta cercando la formula giusta per la prima linea del Napoli, che negli ultimi anni è stata a dir poco esplosiva. Nove reti nelle prime tre giornate negli ultimi due anni di Sarri, cinque fin qui con Carletto: nulla di cui preoccuparsi anche se a Marassi gli azzurri sono rimasti a secco. Milik, autore del primo gol stagionale, non ha convinto ancora appieno, ma è attorno al polacco che sono cambiati per adesso moduli ed interpreti senza trovare una formula che sia quella definitiva.
Ancelotti ha provato a dare una svolta a destra rinunciando a Callejon anche perché Verdi ha detto al suo allenatore di trovarsi a proprio agio su quella fascia. L’esperimento non ha funzionato, ma non è detto che non venga riproposto. Di sicuro Ounas ha fatto meglio dell’ex bolognese e quindi si candida in maniera autorevole al ruolo di alternativa a Callejon.
IL POKER
Strano ma vero, proprio i tre attaccanti di destra sono rimasti a Castel Volturno a lavorare insieme, tanto che Ancelotti li sta impiegando in maniera atipica per gli «11 contro 0». Del resto, senza Milik e Mertens manca una vera punta centrale. Per questo la soluzione di emergenza si chiama 4231 con tanti fantasisti alle spalle di un unico terminale. Potrebbe essere la medicina al piccolo «mal di gol» emerso contro la Samp.
Un sistema per impiegare quattro attaccanti e tenerne un paio in panchina pronti a subentrare e magari a cambiare volto alla squadra in corso d’opera. La mossa ha funzionato in toto contro il Milan, vedi gol di Mertens del 32, ed in parte con la Samp, quando Ounas ha messo in ambasce la difesa blucerchiata. Ecco perché Ancelotti spesso calerà il poker lì davanti. Lo farà tenendo due mediani a protezione della difesa, magari Allan e Diawara, gli unici centrocampisti in questi giorni in sede”