Clamorosa indiscrezione lanciata da Football Leaks, i grandi club europei vorrebbero far nascere la nuova Superlega. L’associazione prenderebbe il posto della UEFA . I club che gestirebbero le azioni della nuova associazione dovrebbero essere: Real Madrid (maggiore azionista con Florentino Perez), Barcellona, PSG, Bayern Monaco, Juventus, Milan, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United e Manchester City. A queste si aggiungerebbero anche la Roma, l’Inter, l’Atletico Madrid, il Marsiglia e il Borussia Dortmund. Il Napoli, dunque, resterebbe fuori dalla competizione e di conseguenza dagli introiti.
Football Leaks ha ottenuto i dati dal settimanale tedesco Der Spiegel, L’Espresso e dalle altre testate del consorzio Eic (European Investigative collaboration). Il progetto resta una bozza, ma da un momento all’altro potrebbe diventare ufficiale. Secondo le testate investigative, già due anni fa le big del calcio erano pronte ad ufficializzare la nuova Superlega. I rappresentanti dei maggiori club europei si diedero appuntamento a Zurigo con l’obiettivo di passare alla fase operativa del progetto.
Fortunatamente per il Napoli e per le altre società europee estromesse, il progetto non è andato ancora in porto. Ma le sensazioni sono tutt’altro che positive. Il progetto presto potrebbe vedere la luce.