Uomo di sport, calciatore di riferimento per le squadre in cui ha giocato, allenatore dalla professionalità riconosciuta in campo e negli spogliatoi, per Mr. Carlo Ancelotti il Premio – Vessillo del Primo Tricolore per lo Sport.
Nell’ambito della Cerimonia di Consegna dei Premi “Campione del Primo Tricolore 2019“, prevista per martedì 26 febbraio a partire dalle ore 15.00 in Sala del Tricolore presso il Comune di Reggio Emilia, come da programma allegato, il Premio Vessillo Primo Tricolore sarà assegnato a Mr. Carlo Ancelotti.
“Il Tricolore e lo Sport contro il Razzismo”
Nell’ambito dell’iniziativa di consegna del Premio “Campione del Primo Tricolore”, viene riconosciuto il Vessillo del “Primo Tricolore” a personalità che nell’ambito sportivo si sono distinte nella promozione di quei valori che proprio la Bandiera nazionale racchiude e cioè quelli della Libertà, della Solidarietà e dell’Uguaglianza.
Mr. Carlo Ancelotti è la persona individuata per questo alto riconoscimento e confidiamo, viste le origini, possa il Vessillo del Primo Tricolore essere maggiormente apprezzato.
Con la finalità di promuovere il Vessillo nazionale e la sua storia, è stato istituito nel 2015, il Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» atto ad associare il Tricolore al merito sportivo.
Con riferimento alla massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, della pallacanestro, della pallanuoto, della pallavolo e del rugby, il Premio ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio, a parità di gare disputate, secondo le regole stabilite dai relativi regolamenti.
La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è la giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale il 7 gennaio 1797.