Coppa d’Africa che regna ancora nella più totale incertezza, dove il fattore comune presente in ogni partita è l’equilibrio.
Ne sono valida dimostrazione le due partite disputate in data odierna, che vedevano ai nastri di partenza le squadre del Gruppo D, le ultime a scendere in campo.
Nella primo incontro, difatti, il Ghana ha dovuto sudare per avere la meglio sul meno blasonato, ma comunque zelante Botswana. 1:0 il risultato finale grazie al gol partita segnato da Mensah (25′), vecchia conoscenza del calcio italiano avendo giocato, tra le varie, nel Bologna, nel Genoa e nel Modena. Lo stesso Mensah è stato poi espulso durante il corso della partita, episodio che però non si è rivelato influente sul risultato finale.
A far compagnia al Ghana, in testa al Gruppo D con tre punti, c’è il Mali che, con lo stesso punteggio, ha avuto ragione del Mali grazie alla rete di Bakaye Traore (31′). Seguono, naturalmente, a zero punti Botswana e Guinea. Nel prossimo giro del Gruppo D si sfideranno le prime due in classifica; sarà Ghana v Mali a sancire chi avrà la supremazia del girone, mentre Botswana v Guinea diventa già decisiva: chi perde sarà quasi spacciato.
Mercoledi 25 Gennaio rivedrà in campo il Gruppo A: la Libia tenterà di rimettersi in gioco battendo lo Zambia, lo stesso dovrà fare il Senegal, sulla carta favorito del girone, costretto a rincorrere in classifica ed a cercare il bottino pieno contro gli agguerriti padroni di casa della Guinea Equatoriale.
ANTONIO SALVATI